Terremoto in Guatemala. Crolli, morti e dispersi

Condividi questo articolo:

Una forte scossa di terremoto ha colpito il Guatemala: 48 morti, 155 feriti e tantissimi crolli è il bilancio del sisma. La scossa e’ stata avvertita anche in Messico

Una forte scossa di terremoto ha colpito ieri mattina, alle 10,35 (17,35 ora italiana) la costa pacifica del Guatemala. Il sisma, di magnitudo 7.4, ha avuto epicentro a 42 km di profondità sotto l’Oceano Pacifico. Fin da subito si è capito che si trattasse di una scossa molto forte, i cui danni sarebbero stati enormi. Al momento è almeno 48 morti e 155 feriti il bilancio del forte sisma, mentre i soccorritori sono al lavoro per tentare di salvare 23 persone rimaste sotto le macerie delle loro case.

Il forte sisma che ha colpito il Guatemala è stato avvertito anche in Messico, provocando un’allerta tsunami in questo Paese e in Nicaragua. L’aera più colpita dal terremoto è quella dei dipartimenti sud occidentali di San Marcos e Quetzaltenango, al confine con il Messico. Almeno 40 morti si registrano nel dipartimento di San Marcos, dove sono crollate numerose abitazioni nelle città di San Pedro Sacatepequez, El Recuerdo, San Francisco e El Quetzal. 

Dopo la scossa di terremoto che ha colpito il Guatemala, il Capo dello Stato Otto Perez Molina, ha  imposto lo stato di ‘allarme rosso’. Era dal 1976 che in Guatemala non si registrava un sisma di così forte intensità, in quell’occasione i morti furono 25.000.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Guatemala, Scossa terremoto Guatemala, sisma, terremoto

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net