Spazio. E’ spazzatura il 95% degli oggetti

Condividi questo articolo:

Nello spazio galleggia il 95% di spazzatura: pezzi di satelliti o satelliti in avaria. L’impatto con la terra potrebbe essere devastante

Anche lo spazio soffre il problema dei rifiuti. E in particolare il 95% degli oggetti che galleggiano in orbita e sono visibili dalla Terra, sono spazzatura. Si stima infatti che nello spazio ci siano circa 21.000 oggetti rilevabili dalla Terra, ma la gran parte è inattiva.

Ma cos’è la spazzatura spaziale? Non sono certo dei sacchetti pieni di plastica, di alluminio o di indifferenziato. I rifiuti che galleggiano in orbita nello spazio sono frammenti di satelliti, elementi che si sono staccati, ma anche satelliti in avaria o a fine vita che diventano grandi detriti. Il rischio di contatto della Terra con questi frammenti non è trascurabile e l’impatto sarebbe devastante: un detrito al di sopra di un centimetro che viaggia a 8 Km al secondo è estremamente pericoloso. L’effetto è paragonabile a quello di una bomba.

Il problema della spazzatura spaziale, quindi, necessita di una soluzione, difficile da trovare. Questi oggetti, infatti, ruotano in modo scomposto e rendono difficili le operazioni di raccolta che al momento non sono state mai sperimentate, dal momento che non esistono strumenti validi per catturare e recuperare detriti molto piccoli.

(gc)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

extraterrestri, satelliti Spazio, spazio, spazzatura spazio, terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net