Sette cose da sapere sulle farfalle

Condividi questo articolo:

Siamo sicuri di conoscere davvero questi bellissimi animali che simboleggiano leggerezza e grazia?

Ci sono farfalle di tutte le grandezze e di tutti i colori, migliaia di specie uniche e bellissime che riempiono il nostro pianeta.

Ecco 7 cose che tutti dovrebbero sapere sulle farfalle:

1. Ci sono più di 17.500 specie di farfalle registrate in tutto il mondo, 200 delle quali si trovano in Italia.
2. Le farfalle e le falene sono insetti che fanno parte dell’ordine dei Lepidotteri. Le farfalle sono insetti volanti con grandi ali e, come tutti gli insetti, hanno sei zampe articolate e tre parti del corpo: la testa, il torace e l’addome – le ali sono attaccate al torace. Le farfalle, inoltre, hanno anche un paio di antenne e un esoscheletro
3. Le farfalle hanno degli occhi «composti», ovvero costituiti da centinaia – talvolta migliaia – di piccole lenti (molte volte hanno anche occhi semplici sopra a questi, detti «ocelli»).
4. Le specie di farfalle più comuni in Italia sono: Aglaia, Cedronella, Colia gialla, Licena, Macaone, Melitea, Podalirio, Sfinge del gallio, Vanessa del cardo.
5. L’unico insetto capace di migrare – percorrendo migliaia di chilometri da nord a sud per trovare un clima più caldo – è una farfalla: l’iconica Monarca.
6. La farfalla inizia la sua vita come un uovo, posato su una foglia. Il bruco (larva) cova dall’uovo e mangia foglie o fiori. Esso perde la sua pelle un certo numero di volte man mano che cresce, aumentando notevolmente in termini di dimensioni. Alla fine si trasforma in una pupa o crisalide ed esce dal bozzolo per la sua fase adulta, di farfalla così come noi la conosciamo.
7. Una farfalla adulta ha una vita molto breve: solo tre o quattro settimane. Tuttavia, l’intero ciclo di vita di una farfalla può variare dai 2 agli 8 mesi, a seconda della specie.

Questo articolo è stato letto 425 volte.

farfalle

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net