ULTIMA ORA:

Scoperta Super-termite. É distruttiva

Condividi questo articolo:

Si tratta di una specie ibrida molto distruttiva. Esperti: potrebbero aumentare i danni provocato da questi insetti

 

Scoperta, in Florida, una super-termite, nata dall’accoppiamento tre e due termiti più distruttive al mondo: la ‘termite sotterranea asiatica’ e quella di ‘Formosa’, responsabili di gran parte dei 40 miliardi di dollari di danni causati da questi insetti. A portare alla luce questa nuova specie e a lanciare l’allarme è stato un gruppo di entomologi dell’Università della Florida, in una ricerca pubblicata dalla rivista PLoS One.

Gli scienziati hanno da sempre pensato (e sperato) che la ‘termite sotterranea asiatica’ e quella di ‘Formosa’ avessero stagioni brulicanti distinte che impedivano loro di interagire. Ma la nuova ricerca li smentisce, indicando non solo una sovrapposizione delle stagioni in cui le due specie si accoppiano, ma anche una preferenza delle termiti asiatiche maschio verso le femmine di Formosa. Aumenta quindi il rischio di nascite ibride alquanto pericolose.

‘Questo è preoccupante, in quanto la combinazione di geni tra le due specie si traduce in colonie ibride che possono svilupparsi due volte più velocemente delle due specie parentali’, ha detto Thomas Chouvenc, uno dei ricercatori. E ‘nel prossimo futuro la nascita di termiti ibride potrebbe drammaticamente aumentare i danni alle strutture’.

Le termiti, infatti, mangiano qualsiasi struttura legnosa e se non è diagnosticata in tempo, un’infestazione può provocare danni così gravi da causare crolli di travi, di solai e il cedimento di pavimenti.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Florida, super termiti, termiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net