ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming-Iran, Trump e il giallo dell'ultimatum. Teheran: "Sì a negoziati sul nucleare"-Ucraina, la 'diga' rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l'analisi-Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando-S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: "Il lavoro paga"-Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell'Olimpico deserto-Caso Epstein, Bill Gates nella bufera: "Contrasse malattia sessualmente trasmissibile da rapporti con ragazze russe"-Lazio-Genoa, rigori e gol: decisivo il Var, cosa è successo-Epstein file, spunta la mail di Musk: "Quando posso venire sulla tua isola?"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi, 30 gennaio-Lazio-Genoa in campo nel deserto, lo stadio Olimpico è vuoto-"Le Constellation brucia, i miei amici sono morti", 171 telefonate ai soccorsi nella strage di Capodanno - Audio-Caterine O'Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: "Mamma, ci rivedremo"-Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali

Ragnatele incredibilmente forti: 5 volte più del Kevlar

Condividi questo articolo:

Gli scienziati italiani hanno trovato un modo per aumentare la forza della seta di ragno, aggiungendo all’acqua degli animali nanotubi di grafene e di carbonio

Le ragnatele sono già abbastanza forti e grazie alla loro struttura intricata riescono a contenere e ingabbiare gli insetti che hanno la sfortuna di incappare in loro, volandoci intorno. A quanto dicono gli scienziati, però, questa forza è ancora niente: le ragnatele molto presto potrebbero riuscire a sostenere il peso di una persona.

In un nuovo studio sui materiali 2D, Nicola Pugno dell’Università di Trento e il suo team hanno spiegato in dettaglio come hanno fatto per incrementare il processo metabolico già impressionante degli aracnidi, aggiungendo nanotubi di grafene e carbonio all’acqua che bevono.

Quando i ragni degli esperimenti hanno prodotto la seta, questa era cinque volte più forte, mettendola a confronto con fibre simili di carbonio puro e Kevlar – i materiali più forti presenti sulla Terra.

Lo studio, partendo dalle conoscenze sui ragni e sui biominerali presenti nelle matrici proteiche e nei tessuti duri degli insetti – che danno alta resistenza e durezza alle loro mandibole –, ha esaminato come modificare le proprietà della seta prodotta dal ragno, incorporando artificialmente diversi nanomateriali nelle strutture proteiche biologiche della seta.

Questa seta migliorata è ancora nelle fasi iniziali di ricerca, e i risultati di Pugno vengono da una piccola quantità di seta prodotta, quindi sono necessari ulteriori test; ma, se tutto va come sperato, la ricerca potrebbe portare a produrre ragnatele utilizzabili per fare paracadute, corde, cavi e altro ancora. Ma non solo, secondo il team potrebbero anche essere utili in processi di integrazione naturale per rinforzare materiali strutturali biologici di animali e piante.

Questo articolo è stato letto 1.118 volte.

Kevlar, materiali, Ragnatele, ricerca

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net