Quando sono nati gli insetti?

Condividi questo articolo:

 

Quando sono nati gli insetti? E quando si sono sviluppate le loro ali? Scopriamolo insieme

 

 

 

Gli insetti sono nati con le piante, circa 480 milioni di anni fa. Sono proprio loro, che con le piante, hanno modellato i primi ecosistemi terrestri. A dirlo è uno studio, pubblicato sulla rivista Science, di oltre cento ricercatori dell’1KITE project, coordinati da Karl Kjer della Rutgers University, Xin Zhou della China National GeneBank di Shenzhen, e Bernhard Misof del Museo zoologico di Bonn.

 

 

L’analisi è stata effettuata usando un set di dati di 1478 proteine ricavate da 144 specie di insetti, con cui sono riusciti a fare una stima affidabile sulla data dell’origine degli insetti e delle relazioni delle principali specie. Gli insetti hanno poi sviluppato le ali moto prima degli altri animali, mentre crescevano le piante verso l’alto.

Lo sviluppo delle ali per volare è arrivato 400 milioni di anni fa, molto prima che lo facessero altri animali, e circa nella stessa epoca in cui crescevano le prime piante verso l’alto per formare le foreste.

‘Quando si immagina una mappa gigante dell’evoluzione della vita sulla Terra gli insetti sono di gran lunga la parte più grande del disegno. Non avevamo finora un’idea chiara di come gli insetti si fossero evoluti. Ora, grazie alle tecniche di seguenziamento dei geni, si possono mettere a confronto grandi molti di dati genetici, e per la prima volta queste colmare lacune’, spiega Michelle Trautwein, della California Academy of Sciences.

gc

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

ecosistemi, insetti, quando sono nati gli insetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net