Primavera: al via l’operazione salva rospo innamorato

Condividi questo articolo:

Prende il via, nel comune di Fiesole, l’operazione salva rospo innamorato: un gruppo di volontari del Wwf aiutera’ gli anfibi ad attraversare la strada

Scatta l’operazione ‘salva rospo innamorato’. Nei mesi primaverili, infatti, rospi, rane, tritoni e gli altri anfibi escono dai luoghi di svernamento e migrano verso le zone umide per deporre le uova. E per questo, anche quest’anno, nel comune di Fiesole, in provincia di Firenze, è stata promossa l’operazione ‘salva rospo innamorato’: un gruppo di volontari del Wwf aiuterà gli anfibi ad attraversare la strada.

Per l’operazione ‘salva rospo innamorato’ i volontari dovranno esser disponibili nelle ore serali e intervenire per aiutare  rospi, rane, tritoni e gli altri anfibi con torce e secchi, nei luoghi scelti da molti di questi animaletti per riprodursi e dove le femmine depongono le uova. L’assessore all’ambiente di Fiesole Luciano Orsecci ha spiegato: ‘Una delle principali cause di morte di questi animali è rappresentata dalle macchine, anche perché i rospi si muovono preferibilmente nelle ore serali quando il traffico è molto intenso. L’aiuto dato dai volontari del Wwf Toscana è importante, anche perché questi animali sono utili per l’ambiente’.

In merito all’operazione ‘salva rospo innamorato’, Carlo Scoccianti, biologo del Wwf Toscana, ha aggiunto: “Tutti i dati che vengono raccolti in queste occasioni sono utili per monitorare lo status delle popolazioni e nei casi di maggior rischio per trovare le soluzioni tecniche definitive come quella di allestire, al bisogno, appositi sottopassi o stagni alternativi a monte dei punti di attraversamento. In Italia molti di questi interventi sono già stati realizzati dal Wwf in collaborazione con gli enti locali competenti. Gli animali sono un patrimonio comune e anche nel rispetto della legge regionale vigente essi sono tutti protetti come anche il loro habitat riproduttivo”.

8gc)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

deposizione uova rospi, primavera anfibi, rana, rospo, salva rospo innamorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net