Palma nata da un seme di 2000 anni fa sta germogliando

Condividi questo articolo:

 

Questa palma è germogliata da un seme di 2000 anni fa ed è l’unica rappresentante al mondo della sua specie, ma forse ancora per poco

La storia inizia qualche decina di anni fa quando venne rinvenuto un seme antico in un sito archeologico vicino al Mar Morto. Dopo aver indugiato per anni, Elaine Solowey, direttore dell’Arava Institute for Environmental Studies del Kibbutz di Ketura in Israele, decise di provare a farlo germogliare. Dieci anni più tardi ‘Methuselah’, questo il nome dato alla palma, sta fiorendo.

Questa specie di palma è scomparsa nel sesto secolo d.c. e per questo l’esperimento ha riportato in vita una specie estinta.

Methuselah sarebbe parente di un’antica palma da dattero presente in Egitto, chiamata ‘Hayany’, il che farebbe anche coincidere le tempistiche con la leggenda dei datteri arrivati in terra di’Israele con l’esodo degli Ebrei.

Ora la palma ha dieci anni, è alta tre metri e ha germogliato; Solowey informa di aver impollinato una femmina con il polline di Methuselah.

Il lavoro di archeologia botanica dello studioso prosegue: sono cresciute anche altre palme da semi antichi; non sarebbe affascinante muoversi in una piantagione popolata da antiche varietà di palma? Potremmo anche conoscere il gusto dei datteri che mangiavano gli antichi.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

'Arava Institute for Environmental Studies, Methuselah, palma, seme

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net