ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, negoziati in bilico. Trump: "Accordo o distruggo tutto". Colpita e bloccata nave di Teheran-Bayern Monaco (ancora) campione di Germania: successo da record con vista... 'Triplete'-Juve-Bologna, tributo da brividi per Manninger: in campo anche Buffon, Bonucci e Chiellini-Caos Verona, Orban litiga con un tifoso dopo ko contro Il Milan: cos'è successo-Serie A, oggi Juve-Bologna - La partita in diretta-Vasto, 21enne trovato morto in garage: sarebbe stato accoltellato, si indaga per omicidio-Donnarumma, erroraccio in City-Arsenal che può decidere la Premier: cos'è successo - Il video-Sinner arriva a Madrid per ranking e... record: come può cambiare classifica senza Alcaraz-Allegri: "Io ct della Nazionale? Nessuna chiamata, resto al Milan"-Turismo, il Light Art Festival ha acceso la slovacca Trencin fra luci, suoni e interattività-Turismo, Italia e Slovacchia orientale più vicine con il nuovo volo diretto Roma-Kosice di Wizz Air-Agostini: "Sinner, Marquez e gli idoli: così ci si innamora dello sport"-Cobolli perde finale a Monaco e scherza con la fidanzata: "Meglio che resti a casa"-Verona-Milan, pioggia di fischi per Maignan e Leao: cos' è successo-Sabrina Salerno, la malattia e la paura: "Pensavo il tumore fosse tornato"-Un robot batte gli uomini (con record assurdo) nella mezza maratona di Pechino - Il video-Trump bocciato dal sondaggio, 63% americani boccia il presidente per Iran e economia-Bambino di 7 anni morto in piscina a Latina, si indaga per omicidio colposo-Serie A, oggi Verona-Milan - La partita in diretta-Domenica In, l'ultimo concerto di Sandro Giacobbe: il ricordo della moglie

Oceani caldi? Tifoni più distruttivi

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento degli oceani causerà un aumento dell’intensità dei tifoni e della loro portata distruttiva

L’alta temperatura degli oceani influisce anche sul numero di tifoni e sulla loro potenza. A dirlo è uno studio condotto dall’università della California, cui ha preso parte anche Claudia Pasquero dell’università Milano-Bicocca. L’allarme è serio: i cambiamenti climatici hanno portato ad un aumento della temperatura dei mari, ed entro la fine di questo secolo i tifoni potrebbero essere più intensi del 14% rispetto a come sono oggi. In particolare, a fare i conti con i tifoni sono le temperatura del Pacifico.

Gli esperti hanno valutato le temperature delle acque alle basse latitudini del Pacifico nordoccidentale e le acque superficiali del Pacifico centrale equatoriale, da cui dipenderebbe la velocità dei venti dei tifoni e quindi la loro forza. La forza dei venti dei tifoni, in realtà, è già aumentata, con conseguenze evidenti: gli esperti hanno notato una continua crescita della forza dei tifoni del 10%, tra il 1977 e il 2010. Maggiore forza significa maggiore distruzione.

 

‘Una superficie del mare più calda generalmente fornisce più energia allo sviluppo di una tempesta, e quindi favorisce il formarsi di tifoni più intensi’, spiega Wei Mei, autore principale dello studio. ‘La forza e l’intensità con cui si forma un ciclone dipende da due fattori oceanici: la temperatura superficiale del mare prima che si formi la tempesta, e la differenza di temperatura tra le acque superficiali e quelle più profonde’.

gc

Questo articolo è stato letto 48 volte.

oceani, tifone, università Milano-Bicocca

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net