Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Oceani caldi? Tifoni più distruttivi

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento degli oceani causerà un aumento dell’intensità dei tifoni e della loro portata distruttiva

L’alta temperatura degli oceani influisce anche sul numero di tifoni e sulla loro potenza. A dirlo è uno studio condotto dall’università della California, cui ha preso parte anche Claudia Pasquero dell’università Milano-Bicocca. L’allarme è serio: i cambiamenti climatici hanno portato ad un aumento della temperatura dei mari, ed entro la fine di questo secolo i tifoni potrebbero essere più intensi del 14% rispetto a come sono oggi. In particolare, a fare i conti con i tifoni sono le temperatura del Pacifico.

Gli esperti hanno valutato le temperature delle acque alle basse latitudini del Pacifico nordoccidentale e le acque superficiali del Pacifico centrale equatoriale, da cui dipenderebbe la velocità dei venti dei tifoni e quindi la loro forza. La forza dei venti dei tifoni, in realtà, è già aumentata, con conseguenze evidenti: gli esperti hanno notato una continua crescita della forza dei tifoni del 10%, tra il 1977 e il 2010. Maggiore forza significa maggiore distruzione.

 

‘Una superficie del mare più calda generalmente fornisce più energia allo sviluppo di una tempesta, e quindi favorisce il formarsi di tifoni più intensi’, spiega Wei Mei, autore principale dello studio. ‘La forza e l’intensità con cui si forma un ciclone dipende da due fattori oceanici: la temperatura superficiale del mare prima che si formi la tempesta, e la differenza di temperatura tra le acque superficiali e quelle più profonde’.

gc

oceani, tifone, università Milano-Bicocca

I commenti sono chiusi.