ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport: Trofeo Coni al via, ragazzi Under 14 in gara a Chianciano-Pallavolo: Mazzanti, 'oggi quarto sorriso, ci manca il quinto contro l’Olanda'-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre (2)-Calcio: Serie A, Andrea Sottil dell'Udinese è l'allenatore del mese di settembre-Energia: Lupi, 'grave decisione commissione Ue, Berlino rema contro'-Atletica: operazione ok per Palmisano, tra una settimana il via alla riabilitazione-Calcio: presentata oggi in Vaticano la terza edizione della Partita per la Pace-Arrampicata: nel fine settimana campionato italiano di Boulder a Roma-Tennis: Atp Sofia, Sinner ai quarti di finale-Tiro a volo: Mondiali, De Filippis e Grassia oro nella gara a coppie miste di trap-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre-**M5S: Conte incontra Boschi, complimenti e frecciatine, 'voi terzo polo? Ma noi terzi...'**-**Aborto: Crivellini (radicali), 'sportelli pro vita in Liguria? Inseriti in filone liberticida'**-**Aborto: Gandolfini (Family Day), 'sportelli pro vita in Liguria? Scelta coerente con legge 194'**-Energia: Conte, 'nuovo governo non pensi a caselle da riempire ma ad aiuti'-**Pd: Gribaudo, '36 elette su 102, c'è cultura patriarcale e donna leader non basta'**-**Aborto: Adinolfi, 'sportelli pro vita in Liguria? Sono un pannicello caldo'**-Dal 3 all'11 dicembre torna l'Artigianato in fiera-Spazio, dall'Esa immagini spettacolari di Dart che impatta l'asteroide-Ciclismo: olandese Bax vince la Coppa Agostoni

Nuova scoperta: il polipo ‘vede’ con la pelle (video)

Condividi questo articolo:

Una nuova scoperta ci spiega come il polipo riesca a mimetizzarsi in maniera perfetta

I polipi sono creature affascinanti, si muovono in una maniera unica e riescono anche a variare il loro colorito: tutto ciò gli permette di camuffarsi e anche di comunicare.

Un nuovo studio pubblicato sul ‘Journal of Experimental Biology‘ ha rivelato che il polipo nella pelle ha alcuni dei pigmenti che sono presenti negli occhi e per questo la sua pelle è sensibile alla luce. Tutto ciò fa parte del meccanismo che gli permette anche di cambiare colore all’occorrenza.

La pelle da sola riuscirebbe a ‘vedere’ il contesto in cui si trova il polipo e adattare il colorito di conseguenza. Non si tratta di ‘vedere’ nel senso che intendiamo comunemente, ma è un senso raffinato e sviluppato, una sorta di ‘sesto senso’ che aiuta il polipo camuffarsi con qualsiasi cosa ci sia attorno.

In questo video possiamo ammirare in pratica il talento mimetico del polipo:

 a.po

Questo articolo è stato letto 64 volte.

Journal of Experimental Biology, Mimetizzazione, pelle, polipo, vista

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net