ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ictus in carcere per Ratko Mladic, il Macellaio di Bosnia "in condizioni molto gravi"-Camminare di pomeriggio è meglio per la glicemia, lo studio e l'orario ideale-Pechino Express, domani la nuova tappa in Cina con le coppie 'mixate'-Usa-Iran, Stretto di Hormuz e negoziati: i messaggi di Trump e lo scenario-Sciopero dei giornalisti oggi 16 aprile. La nota Fnsi e il comunicato Fieg-Camavinga espulso, caos in Bayern Monaco-Real Madrid. In Spagna: "Ingiustizia"-Fiorentina-Crystal Palace: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Aston Villa-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Borges serve dal basso sul match point, Etcheverry 'offeso'. E Barcellona fischia-Alcaraz si ritira da Barcellona, Sinner allunga al numero 1. Come cambia ranking-Bari, bambino cade dal settimo piano: è gravissimo-Dà fuoco a un gatto e lo cucina, orrore a La Spezia-Uno spray nasale ferma l'invecchiamento del cervello, lo studio-Italia e ripescaggio ai Mondiali, Iran spegne le speranze? Il ct: "Ci saremo"-Mps, vince Lovaglio: Delfin e Banco Bpm determinanti per il ribaltone di Siena-Ismea: "Ok ddl passo importante sui temi centrali come tracciabilità e trasparenza"-Al Tg1 le immagini in esclusiva del presunto killer del personal trainer a Foggia-Agricoltura, Mammuccini (FederBio): "Cresce del 130% l'uso di agrofarmaci per il biocontrollo"-Champions League, oggi Bayern Monaco-Real Madrid e Arsenal-Sporting - Diretta-Congedo mestruale nelle scuole in Toscana, ok a mozione Pd in Consiglio regionale

Non c’e’ vita su Marte

Condividi questo articolo:

Sul Marte non c’è vita: smentita la presenza di metano, che faceva ipotizzare che potessero esserci microrganismi ancora vivi sul pianeta rosso

 

Su Marte non c’è vita. I dati che provengono dalla sonda Curiosity deludono tutti quelli che pensavano e speravano che sul pianeta rosso ci fosse vita: su Marte, infatti, c’è pochissimo metano, almeno 6 volte meno di quanto si credesse. Sfuma, quindi, l’ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine di Science ed è stato realizzato da un gruppo di ricercatori coordinato dall’Istituto di Tecnologia della California.  

Grazie ad alcune osservazioni si era scoperto che che l’atmosfera di Marte fosse costituita da un cospicua quantità di metano, una molecola indice della presenza di forme di vita. Ma i dati ottenuti dalla sonda Curiosity smentiscono le vecchie ipotesi, già ritenute dubbie da alcuni scienziati.

 

La certezza che non esiste alcuna forma di vita su Marte si è ottenuta grazie allo strumento Tls (Tunable Laser Spectrometer), realizzato appositamente. Effettuando misure per 6 volte nell’arco di oltre un anno e in luoghi diversi, il rover della Nasa ha di fatto determinato la quasi completa assenza di metano. La scoperta comporta da un lato l’esclusione della presenza di un’attività biologica e dall’altro pone interrogativi riguardo agli errori fatti dalle osservazioni precedenti.

gc

Questo articolo è stato letto 206 volte.

etano su Marte, m, Marte, vita su Marte

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net