ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Nate altre 60 piccole tartarughe Caretta caretta, in Sicilia

Condividi questo articolo:

Sono nate altre 60 piccole tartarughe marine Caretta caretta. Luogo della schiusa delle uova, questa volte, non e’ il Salento ma la spiaggia di Giallonardo

Piccole tartarughe marine Caretta caretta sono nate sulla spiaggia di Giallonardo, in Sicilia. Qualche giorno fa avevamo avuto la notizia della schiusa di 16 uova di tartaruga Caretta caretta sulle spiagge del Salento, tra la gioia di coloro che avevano accudito il sito e di tutti coloro che lottano contro l’estinzione della specia. Oggi arriva la notizia che anche le uova deposte lungo le spiagge della provincia di Agrigento si sono schiuse, dando alla luce oltre 60 tartarughe marine Caretta caretta.

Le 60 tartarughe marine Caretta caretta sono nate sulla spiaggia di Giallonardo, nei pressi della Riserva Naturale e Oasi WWF di Torre Salsa. La schiusa delle uova è durata ben quattro giorni, degli operatori hanno monitorato ora dopo ora l’andamento dell’apertura dell’uovo e le condizioni delle tartarughe.

 

tartarughe Caretta_caretta_Giallonardo_2012

Il nido delle tartarughe marine Caretta caretta è stato monitorato per tutta l’estate nell’ambito del Progetto Tartarughe del WWF, dal personale della Riserva e da circa 50 volontari provenienti da tutta Italia coordinati dall’associazione Archelon, che si sono dati il cambio giorno e notte per far sì che la nidificazione avesse buon fine. Grande è stata anche la collaborazione del vicino lido balneare e dalla popolazione di Realmonte.

Il Wwf oramai da qualche anno presta particolarmente attenzione alle spiaggie della Sicilia, dal momento che sono veramente frequenti i ritrovamenti di tracce o nidi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

salento, schiusa uova tartarughe, Sicilia, tartarughe Caretta, tartarughe marine, tartarughe marine Caretta-caretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net