ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Pd: anche da Schlein ok a Cuperlo per iniziativa unitaria per regionali'**-**Anarchici: Balboni (Fdi), 'da Donzelli acqua calda, stesse cose su Repubblica e Domani'**-Samsung, nuova serie Galazy S23, progettata per un’esperienza premium-Anarchici: Balboni (Fdi), 'Pd in carcere da Cospito ha aperto voragine alla mafia'-Anarchici: scintille Scarpinato-Renzi, 'facciatosta', 'vergognati'-Anarchici: Malpezzi, 'silenzio Meloni assordante, intanto Nordio revochi deleghe a Delmastro'-Anarchici: Letta, 'Donzelli e Delmastro lascino, non molliamo'-Anarchici: Malpezzi, 'Nordio balbetta, noi aspettiamo risposta politica da Meloni'-Anarchici: Romeo (Lega), 'su giustizia abbassare tutti toni, quanto accaduto serva da lezione'-**Pd: ok Letta, Bonaccini e De Micheli a Cuperlo, sì a iniziativa insieme per regionali**-Casa: Braga, 'destra nega crisi climatica, direttiva Ue grande opportunità'-Anarchici: Renzi, 'non è lo Stato chi usa materiali riservati per attaccare avversari'-**Anarchici: Renzi a maggioranza, 'siete per giustizialismo forcaiolo Donzelli-Delmastro?'**-Anarchici: Renzi, 'sono contrario a cambiare il 41 bis, ha salvato il Paese'-**Anarchici: sarcasmo Renzi, 'c'è chi confonde Camera con cameretta di casa...'**-**Anarchici: Zanettin (Fi), 'serviva più prudenza prima di certe esternazioni**-Anarchici: Musolino (Autonomie), 'Donzelli ha offeso Parlamento'-Anarchici: De Poli, 'Governo garantisce salute Cospito, Stato non può cedere'-Lidl annuncia nuovi standard per pubblicità rivolta ai bambini-Quirinale: Mattarella, riceve Abodi e delegazione 'Sport salute'

Park(ing) Day: strisce blu da parcheggi a parchi, per un giorno

Condividi questo articolo:

Oggi 21 settembre e’ la giornata del Park(ing) day: i parcheggi di tutto il mondo si trasformeranno in piccole oasi di verde. Anche Roma partecipa all’iniziativa e da’ appuntamento in via del Pigneto

Oggi 21 settembre e’ la giornata dal Park(ing) day, quindi, non stupitevi se all’interno delle strisce blu dei parcheggi trovate piante, erba e panchine. Per un giorno, infatti, i rettangoli disegnati dalle strisce blu, che ogni giorno ospitano auto e moto, potranno diventare dei mini parchi.

L’iniziativa del Park(ing) Day prevede che tutti coloro che vogliono trasformare le strade cittadine in piccole oasi di verde possono pagare normalmente il parcheggio e occuparlo con delle piante. L’evento è nato da un’idea dello studio d’arte e design di San Francisco,Rebar, e si è diffusa poi in tutto il mondo. Anche a Roma, oggi, si festeggia il Park(ing) day: i partecipanti si ritroveranno tutti in via del Pigneto, la strada che attraversa il popolare quartiere tanto amato dalla gioventù capitolina.  Nella Capitale i partecipanti si sfideranno tra loro: vince due biglietti per un concerto chi ha portato con sé il vaso per piante più strano e originale. Quindi, si prevede una giornata all’insegna dell’ambiente, del relax e della fantasia.

 

parking-day

Alla sua prima comparsa, il Park(ing) Day era una semplice installazione, sporadica e passata quasi inosservata di piantine. Era il 2005 e lo studio Rebar pagò due ore di parcheggio per mettere in un metro di asfalto di San Francisco del prato sintetico, una panchina e un alberello in vaso. Al termine delle due ore, il prato è stato arrotolato, panchina e alberello impacchettati, una bella pulita e via. Da allora, complice il tam tam sul web, l’iniziativa ne ha fatta di strada, tanto che nel 2011 sono stati 975 i parchi pubblici strappati ai parcheggi e comparsi in occasione del Park(ing) Day in 162 città di 35 Paesi nei 6 continenti.

(gc)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Giornata Ambiente, parcheggi, parcheggi in parchi, parchi, Park(ing) day, Roma

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net