Maltempo su tutta Italia: oggi la nevicata piu’ intensa dell’Inverno

Condividi questo articolo:

E’ prevista per oggi la nevicata piu’ abbondante di tutto l’inverno: si attende la neve soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro. Allerta maggiore in Lombardia e Liguria

Arriva oggi la nevicata più intensa e abbondante di tutto l’inverno: si attende la neve sulle regioni del Nord e sul Centro, mentre nevica già anche sulle alture del Sud. Qualche fiocco di neve è sceso sui Castelli Romani e a Roma Nord, mentre le regioni più colpite sono la Liguria e Lombardia.La Protezione civile prevede fin dalle prime ore del mattino ‘estese e persistenti nevicate, anche in pianura’.

A causa dell’arrivo dell’abbondante nevicata nella giornata di oggi, molte scuole della Lombardia e della Liguria sono chiuse e tanti sono i tratti di strada chiusi al traffico. Diminuiti, a causa della neve, anche le partenze e gli arrivi dei voli a Milano. La Liguria ha invitato a ridurre la minimo gli spostamenti ed a chiudere le scuole: sul golfo di Genova potrebbero accumularsi fino a 35 centimetri di neve.  Per una maggiore sicurezza sulle strade il Viminale ha invitato le prefetture di 11 regioni -Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria- a vietare la circolazione ai tir da ieri sera alle 22. 

L’abbondante nevicata che si attende nella giornata di oggi è portata dalla perturbazione nord-atlantica. Nelle città dove non è prevista neve si attende comunque una giornata di maltempo, con pioggia e gelo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Maltempo, meteo, neve, neve abbondante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net