Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Maltempo: gelo e neve nel weekend

Condividi questo articolo:

Si prevede un weekend di maltempo su tutta l’Italia: i venti polari porteranno gelo e neve anche a bassa quota

Chi può si goda che queste ultime ore di caldo, in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre. Da venerdì sera, infatti, torna il freddo e il gelo: dal nord Europa giungerà una forte perturbazione spinta da aria fredda di origine polare.

Questo week-end sarà dunque gelido. In particolare, secondo quanto dichiarato dagli esperti del portale ilmeteo.it, sabato e domenica si verificherà una vera e propria ‘sciabolata artica’ causata dalle correnti che vengono dal Circolo Polare e dalla Finlandia, con conseguente formazione di un complesso ciclone mediterraneo ‘ad occhiale’, ovvero con la formazione di un ciclone con due occhi, posizionati uno sul mar Tirreno e uno sull’Adriatico, in una configurazione fortemente perturbata.

Dalla giornata di sabato il maltempo colpirà prima il nord, poi il centro e la Sardegna. Si prevedono impetuosissimi venti di maestrale dalla Sardegna e dalle Bocche di Bonifacio verso il Tirreno e forti venti di Bora da Trieste, fino a 100km/h. Il maltempo porterà anche la neve a bassa quota in Emilia. Nella notte tra il 2 e il 3 la neve scenderà anche su Toscana, Umbria e Marche, e quest’ultima regione sarà esposta violentemente alla Bora.

Domenica il maltempo colpirà le regioni centrali dell’Italia e si dirigerà verso il sud e la Sicilia, con la neve che imbiancherà l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise fin a quote bassissime, poco sopra il livello del mare.

(gc) 

gelo, Maltempo, maltempo weekend, meteo weekend, neve

I commenti sono chiusi.