Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Maltempo: emergenza al Sud. Fiumi esondati e allagamenti

Condividi questo articolo:

Allagamenti, fiumi esondati, treni deragliati e case inagibili per il fango: nel Sud Italia e’ emergenza maltempo

 

Vento e pioggia non si placano. Dalla Calabria alla Basilicata, dalla Puglia all’Abruzzo è emergenza maltempo. A Pescara sud e nel quartiere di Villaggio Alcyone, l’allarme per emergenza maltempo è stato lanciato anche attraverso il suono delle campane della chiesa parrocchiale e ora si stanno evacuando 1.500 persone. Qui il mare grosso ha provocato una violenta mareggiate, mentre il torrente Vallelunga è straripato. Allarme esondazione anche per il fiume Pescara. La zona sud di Pescara è paralizzata con decine di strade chiuse per gli allagamenti. In tilt il centralino dei vigili del fuoco che dalla notte hanno ricevuto decine di chiamate dai cittadini.

Grave la situazione in Calabria dove il maltempo ha isolato numerosi Comuni e provocato allagamenti. In particolare è emergenza nella  zona jonica catanzarese, da Montepaone fino a Guardavalle, dove la pioggia continua a cadere da più di 36 ore. Una fortissima mareggiata ha investito tutta la costa.  Anche nella zona jonica cosentina la situazione è critica: la linea ferroviaria Sibari-Crotone è interrotta da ieri sera per lo straripamento di un torrente tra Crosia e Calopezzati.

Allarme maltempo anche in Puglia, dove un treno è deragliato eri sera intorno alle 23, nei pressi della stazione di Cervaro (Foggia), probabilmente per il cedimento della sede ferroviaria causato dal maltempo. A Ginosa Marina (Taranto) circa 200 famiglie sono state fatte sgomberare dalle proprie abitazioni a causa di un fiume a rischio esondazione.

Emergenza anche in Basilicata: tre fiumi sono esondati e diverse famiglie sono state costrette a lasciare la propria abitazione invasa dal fango. 

gc 

basilicata, Calabria, esondazioni fiumi, Maltempo, Pescara, puglia

I commenti sono chiusi.