Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Luna. Scoperto il mistero delle macchie

Condividi questo articolo:

Le macchie sulla Luna sono dovute a delle bolle magnetiche che deviano il vento solare. La scoperta puo’ essere applicata per i futuri viaggi spaziali

La Luna e il perché essa ha le macchie è un mistero risolto. Il satellite che splende in cielo è bello, grande, tondo, lucente e macchiato. Le macchie, chiare rispetto alla superficie circostante, raggiungono il diametro di alcune decine di chilometri. In queste zone della Luna più chiare si verificano dei vortici, come delle bolle magnetiche. Gli astronauti delle missioni Apollo hanno sempre ritenuto che fossero generati da anomalie magnetiche. Ma il vero motivo delle macchie chiare è sempre rimasto un mistero.  

La conferma delle macchie chiare e delle bolle magnetiche che si creano sulla Luna è arrivata anche dalla sonda Lunar Orbiter della Nasa. Gli scienziati sono riusciti a riprodurre le bolle magnetiche in laboratorio, nel tunnel che simula il vento solare, constatando che le bolle deviano il flusso del vento solare formato da radiazioni e particelle atomiche. La deviazione è causata dal campo elettrico che si genera nella superficie esterna della bolla. La bolla impedisce alle radiazioni di arrivare al suolo, provocando le macchie chiare e le macchie scure.

Luna copy

I risultati, ora, potranno essere applicati per i futuri viaggi spaziali degli astronauti: ora vi è la possibilità di deviare i flussi di radiazioni presenti nel cosmo, il maggior rischio per i viaggi degli astronauti quando si allontanano dalla Terra.

(gc)

Luna, Luna macchie, macchie, macchie scure Luna, Satellite Luna, superficie Lunare

I commenti sono chiusi.