ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Automobilismo: ecco L’Italia della 1000 Miglia, il progetto che racconta le eccellenze italiane-Automobilismo: ecco L’Italia della 1000 Miglia, il progetto che racconta le eccellenze italiane (2)-Sport: Berruto (Pd), 'vada in art. 9 Costituzione con l'ambiente, si può fare entro il 2023'-Tennis: Guy Forget si dimette da direttore del Roland Garros-Lgbt: Regimenti (Fi), 'non si chiede tolleranza offendendo religione'-Vuole vaccino, padre è contrario: giudice dice sì alla ragazza-Centrosinistra: Bellanova, 'da Conte falsità, Iv nel campo riformista, il trasformista è lui'-Manovra: Legnini, 'proroga bonus 110% in zone a rischio sismico è imperativo'-Manovra: Tajani, 'sciopero danno per ripresa, Cgil e Uil ci ripensino'-Manovra: Borghi (Pd), 'sciopero eccessivo, noi lavoriamo per il dialogo'-Letteratura ambientale, al via la II edizione del premio Demetra-Elezioni: Conte, 'Calenda? Ho girato Italia in lungo e in largo, mai sentito nominare'-Egitto: D'Incà, 'scarcerazione Zaki primo passo, si chiuda presto vicenda'-Egitto: Conte, 'scarcerazione Zaki primo passo, ora completa assoluzione'-Egitto: Malpezzi (Pd), 'un primo passo per Zaki'-Covid, Gsk-Vir: "Monoclonale sotrovimab attivo anche contro variante Omicron"-Egitto: Letta, 'per Zaki uno spiraglio, la luce finalmente'-Calcio: Lewandowski, 'ci sono rimasto male per il pallone d'oro'-Superbonus, Fondazione Inarcassa: "Decreto antifrode no allo stop del settore"-Matematici: è morto Jacques Tits, per nuova teoria dei gruppi insignito del Premio Abel

Lo strano caso della talpa nuda

Condividi questo articolo:

Tra le varie bizzarrie della talpa nuda, ne spunta fuori anche un’altra: non muore per vecchiaia, muore solo per casualità

A quanto pare la talpa nuda non invecchia. A differenza di ogni altro mammifero, le talpe nude non hanno più probabilità di morire man mano che passano gli anni: a parità di età, mentre il rischio di morte di una persona raddoppia ogni 8 anni dopo i 40 anni, per le talpe nude (hrterocephalus glaber), non vi è alcun aumento del rischio di morte. La morte, quindi, è causale ad ogni età.

Che animali bizzarri, le talpe nude! Roditori notoriamente rugosi, sono originarie dei deserti dell’Africa orientale e vivono in colonie sotterranee, guidate da una regina che crea tutto l’allevamento accoppiandosi con pochi maschi in determinati momenti. Riescono a vivere in mancanza di ossigeno fino a un massimo di 18 minuti senza avere effetti negativi. Non hanno quasi mai il cancro, riescono ad essere fertili nonostante uno sperma lentissimo e non vanno mai in menopausa.

In natura, le talpe nude vivono fino a 17 anni, mentre in cattività riescono ad arrivare fino a 30, nonostante il fatto che per le loro dimensioni dovrebbero vivere fino a circa 6 anni in condizioni ottimali – proprio come i topi da laboratorio. A quanto pare, è proprio questa nuova scoperta sulla mancanza di un normale invecchiamento che potrebbe aiutare a spiegare la loro longevità.
Sia chiaro: non sono immortali, alla fine muoiono sempre, solo che l’età non incide in alcun modo in queste morti.

Lo studio (https://elifesciences.org/articles/31157#abstract) che si è concentrato su questa caratteristica ha studiato 3329 talpe nude che vivono da oltre 30 anni in colonie nel centro di ricerca dove lavorano il professor Buffenstein – autore dello studio – e i suoi colleghi e ha rivelato che, in un dato giorno, le probabilità di morte erano 1 su 10.000, qualsiasi età avesse la talpa.
I ricercatori hanno tutta l’intenzione di capire perché questo accada, in modo da poter utilizzare quel meccanismo anche sugli umani.

Questo articolo è stato letto 114 volte.

età, morte, talpa nuda, vecchiaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net