ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

L’Inverno si fa freddo e gelido: arrivano le Erinni invernali

Condividi questo articolo:

Sono in arrivo sull’Italia, in queste ore, le Erinni invernali, che porteranno freddo, gelo e neve anche a bassa quota

Scordate le temperature miti di questi ultimi giorni, l’Inverno, in questi giorni, diventa freddo e gelido. Stanno per arrivare le ‘Erinni invernali’, un gruppo di perturbazioni gemelle pilotate dalle correnti fredde polari marittime, umide e nevose, che a partire dallab giornata di oggi punteranno verso l’Europa e il Mediterraneo.

Dalla giornata di oggi, il tempo è in rapido peggioramento. Tra il 5 e il 6 febbraio si attendono rovesci e temporali sulla Sardegna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, diretti verso il resto del Centrosud e in parte la Romagna. I venti saranno forti da ovest sulla Sardegna e sul Tirreno, con mareggiate lungo le coste. A partire da giovedì assisteremo a un primo calo termico con neve a 200m-300m su Toscana, Umbria e Marche e da venerdì l’aria fredda Polare invaderà il Bacino del Mediterraneo, accerchiando le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora.

A causa delle ‘Erinni invernali’ il maltempo resterà sull’Italia anche per tutto il week-end: la neve investirà anche le zone di pianura. La prossima settimana arriverà anche una quarta perturbazione, che al momento affligge la Groenlandia.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

freddo, gelo, inverno, Maltempo, temporali

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net