ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

La Xylella fastidiosa minaccia tutta Europa

Condividi questo articolo:

La Xylella fastidiosa che per ora ha colpito gli ulivi del Salento minaccia tutta l’Europa e le sue diverse piante

 

Non solo la Puglia. Il batterio killer Xylella fastidiosa minaccia diverse piante in tutta Europa. A lanciare l’allarme è l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), secondo il cui parere scientifico l’insediamento e la diffusione in Europa della Xylella fastidiosa ‘è molto probabile’, visto l’ambiente favorevole.

La Xylella fastidiosa potrebbe colpire non solo gli ulivi, ma anche agrumi, viti, mandorli, peschi, prugni e piante ornamentali. La Xylella fastidiosa  che ha colpito gli ulivi del leccese è un ceppo che ‘attacca olivo, ciliegio, mandorlo, oleandro, alcune piante ornamentali’, e  ‘c’è preoccupazione per l’eventualità che la Xylella fastidiosa possa espandersi ulteriormente dalle zone in cui si era diffusa originariamente in Puglia’ afferma Enrico Brivio, un portavoce della Commissione europea.

 

‘La Xylella fastidiosa è un batterio comune nelle Americhe e noto nel caso della vite in California e degli agrumi in Brasile’ spiega Giuseppe Stancanelli, uno degli autori del rapporto dell’Efsa, che denuncia ‘diverse partite di piante infette di caffè, importate come piante ornamentali dall’America centrale, individuate in diversi Paesi Ue e distrutte, perché il rischio maggiore è la diffusione tramite il commercio di piante infette’. 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Autorità europea per la sicurezza alimentare, europa, piante, salento, ulivo, xylella fastidiosa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net