L’animale più vecchio del mondo

Condividi questo articolo:

Si trova in Groenlandia, ha 512 anni e potrebbe essere il vertebrato con il record mondiale di anzianità

Recentemente, uno squalo della Groenlandia di 512 anni è stato incoronato vertebrato più vecchio del mondo. Anche se gli scienziati avevano scoperto il pesce di 5 metri e mezzo nel Nord dell’Atlantico mesi fa, la sua età è stata rivelata solo di recente in uno studio pubblicato sulla rivista «Science».

Gli squali della Groenlandia hanno la vita più lunga di qualsiasi animale vertebrato, quindi forse non sorprende che la specie possa vantare anche l’esemplare vivente di vertebrato più anziano del mondo. Di certo, il fatto che questa creatura fosse già nata nel 1505 fa davvero impressione.

Per determinare l’età dello squalo, gli scienziati hanno utilizzato un modello matematico che analizza la lente e la cornea dell’occhio e collega la dimensione dello squalo alla sua età. Gli squali della Groenlandia crescono ad un ritmo di circa 1 centimetro all’anno, il che ha permesso agli scienziati di stimare l’età.
Anche questa tecnica di misurazione è una novità, visto che per decenni i biologi marini hanno cercato di determinare l’età e la longevità degli squali della Groenlandia senza successo. Come ha affermato Steven Campana, esperto di squali della University of Iceland: «Dato che questo squalo è il predatore massimo (il re della catena alimentare) nelle acque artiche, è quasi incredibile che non sapessimo se poteva vivere per 20 o per 1.000 anni».

Di fatto, lo squalo della Groenlandia prospera nelle acque gelide del Nord Atlantico. La sua dieta consiste principalmente in pesce, sebbene resti di renne, orsi polari, alci e foche siano stati trovati nello stomaco di alcuni esemplari. Per far fronte alla vita in acque profonde, i tessuti viventi di uno squalo della Groenlandia contengono alti livelli di una tossina, l’ossido di trimetilammina, che rende la carne tossica. Tuttavia, quando la carne viene fatta fermentare, può essere poi consumata – in Islanda il piatto è noto come Kæstur hákarl.

Questo articolo è stato letto 127 volte.

Groenlandia, squalo

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net