Il lancio dallo spazio di Felix Baumgartner. Foto e video

Condividi questo articolo:

Felix Baumgartner si e’ lanciato dallo spazio da un’altezza di 39.000 metri, ha superato il muro del suono ed e’ atterrato a terra inerme e felice per la riuscita dell’impresa. Foto e video

Felix Baumgartner è riuscito nell’impresa: ieri sera si è lanciato dallo spazio da un’altezza di 39.000 metri, supreando la barriera del suono e atterrando inerme e felice sulla terra. Paura poco prima del lancio, paura mentre lo si vedeva rotolare in aria, poi sollievo e infine soddisfazione e felicità.

Il lancio dallo spazio di Felix Baumgartner è entrato nella storia, dopo un’ascensione di 2 ore e 37 minuti a bordo della speciale capsula che lo ha portato a 39.045 metri di altezza, 2.500 metri in più di quanto era stato previsto, Baumgartner ha aperto il portellone e si è lanciato dalla stratosfera.  In poche decine di secondi ha superato la velocità del suono (1110 km/h), toccando la velocità record di 1342 km/h, dopo quattro minuti di volo nello spazio ha aperto il paracadute, solo dopo 4 minuti altri ha toccato terra. Il suo lancio in caduta libera è durato 9 minuti e 3 secondi.

Lancio dallo_spazio_Felix_Baumgartner

 

Durante il lancio dallo spazio, Felix Baumgartner è stato seguito da centro controllo missione di Roswell, nel New Mexico. A parte gli attimi di tensione qualche secondo prima del lancio, il vero momento di paura si è verificato solo pochi secondi dopo il lancio, quando Felix ha iniziato a ruotare vorticosamente su se stesso impiegando qualche istante per riprendere il controllo del suo corpo, anche la diretta video, in questo caso, ha tolto per qualche attimo il collegamento. Momenti di tensione ci sono stati anche subito dopo il superamento della barriera del suono, quando Baumgartner ha smesso improvvisamente di parlare, forse perché affaticato per l’incredibile sforzo. Atterrato a terra è stato subito raggiunto in elicottero da alcuni dei suoi tecnici e dai medici.

 

lancio dallo_spazio_Felix_Baumgartner

Con il lancio dallo spazio ad un’altezza di 39.000 metri, Felix Baumgartner ha fatto registare, anche se ancora non ci sono le conferme ufficiali, almeno tre record: è stato il primo uomo a superare il muro del suono a corpo libero, il salto è stato il più alto mai tentato, il suo pallone è quello che è arrivato alla maggior altezza mai registrata fino ad oggi con un equipaggio umano.

Il video del lancio dallo spazio di Felix Baumgartner:

(gc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Felix Baumgartner, lancio dallo spazio, lancio dallo spazio di Felix Baumgartner, lancio Felix, lancio spazio, superare barriera suono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net