Il colore dei fiori dipende dalla vista delle api

Condividi questo articolo:

Un fiore che vive in Europa ha lo stesso colore di un fiore che vive in Australia, nonostante le condizioni ambientali diverse. Come mai? Dipende dalla vista delle api

I colori dei fiori ‘si decidono’ in base alla vista delle api. Lo afferma il ricercatore Adrian Dyer, in servizio presso il dipartimento di fisiologia della Monash University. L’osservazione di partenza riguarda il colore dei petali dei fiori: il ricercatore si è chiesto il motivo per cui, nonostante le condizioni ambientali completamente diverse, che conducono in genere a un diverso percorso evolutivo, i petali di molte specie di fiori hanno lo stesso colore in Australia e in Europa. Il colore comune dei petali fa pensare all’esistenza di un comune fattore condizionante legato all’evoluzione, ma qual è?  Non è facile dare una risposta, ma arriva la prima ipotesi.

Dopo un’attenta analisi, il gruppo di ricerca guidato da Dyer ha formulato un’ipotesi: il colore dei petali dei fiori è tale da incrementare la probabilità di attirare le api, attraendone l’attenzione. Proprio le api infatti svolgono per i fiori la fondamentale funzione di impollinatrici.

L’ipotesi che il colore dei fiori varia in basa alla vista delle api, infatti, giustifica il fatto che i colori dei petali siano gli stessi anche in condizioni e posti differenti. Le api sono dotate di una visione tricromatica in grado di percepire blu, verde e raggi ultravioletti. E studiando il sistema visivo di api, che vivono in diverse parti del mondo, si può notare come le differenze siano minime. Una seconda teoria, anche questa molto convincente, sostiene che l’evoluzione abbia privilegiato quei fiori in grado di rendersi maggiormente visibili alle api.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

animali, api, colore fiori, colore fiori api, fiori, piante, piante e animali, vista api

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net