Effetto maltempo: cambiano le vacanze degli italiani

Condividi questo articolo:

L’effetto maltempo di questi giorni, ha cambiato il programma delle vacanze estive di 1 italiano su 4

L’effetto maltempo di questi giorni, ha cambiato il programma delle vacanze estive di 1 italiano su 4. A dirlo è un sondaggio online condotto dalla Coldiretti, che mette in risalto le conseguenze e l’impatto di una stagione ‘fuori dall’ordinario’, sulle partenze ‘feriali’ degli italiani.

Il primo dato che emerge, secondo la Coldiretti è una netta diminuzione del turismo balneare, con un calo di ‘presenze’ di oltre il 30% sulle spiagge italiane. Altro aspetto, non meno rilevante, riguarda quello relativo alle ‘variazioni di programma’ degli italiani: ‘il 16% non è proprio partito per colpa di fulmini e saette che hanno imperversato nei mesi di giugno e luglio, il 5% si è limitato a cambiare destinazione, il 3% ha tagliato la durata delle ferie ed una analoga percentuale ha invece semplicemente rimandato la partenza.’

Ovviamente – riferisce sempre Coldiretti – a farne le spese dal punto di vista economico ed occupazionale, saranno soprattutto quei profili professionali utilizzati dalle strutture turistiche: cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, all’informazione, ai servizi e all’assistenza alla clientela. Il trend negativo non ha risparmiato nemmeno l’impatto sui consumi della filiera agroalimentare, dalla tavola al campo, dove a rischio sono i lavoratori stagionali impegnati nella raccolta della frutta, con perdite complessive stimate già per un miliardo di euro.

L’unica nota positiva, precisa Coldiretti, è stato il flusso di vacanzieri appassionati nella raccolta dei funghi che quest’anno registra un’impennata proprio grazie alla pioggia con raccolti abbondanti e anticipati. L’indagine on-line, prevede comunque la partenza di circa 13 milioni di italiani nel mese di agosto, che tradizionalmente rappresenta il periodo preferito per andare in vacanza, mentre una buona percentuale di connazionali dovrebbe mettersi in viaggio a settembre.

(ml)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

consumi, frutta, Maltempo, turismo, vacanza, vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net