ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, oggi Juventus-Roma - Diretta-Venezuela, continua il blocco navale: Usa sequestrano un'altra petroliera-Ballando, le 'pagelle' di Lucarelli: dallo sbrocco di Magnini al ticket di D'Urso-Contatto Castellanos-Terracciano in area, niente rigore: proteste in Lazio-Cremonese-Nuova 'lista stupri' nel bagno del liceo Giulio Cesare di Roma: annullati i viaggi d'istruzione-Verissimo, Claudio Amenola ricorda Antonello Fassari: "Non ce la faccio a non piangere"-Lazio, debutta all'Olimpico la nuova aquila: primo volo per Flaminia-Papa Leone sta studiando tedesco su Duolingo, e gli utenti lo riconoscono-Elodie volontaria a Milano, serve i senzatetto alla cena di Natale-Progetto civico Italia, oltre 1700 persone a 'Il Sistina Chapiteau'. Onorato: "Impressionante entusiasmo"-Verissimo, Barbara Tabita: "Dopo la nascita di mia figlia ho attraversato l'inferno"-Sport, Nepi: "E' ascensore sociale, Caivano lo dimostra"-Serie A, oggi Lazio-Cremonese - Diretta-Influenza, l'allarme di Pregliasco: "A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste"-Askatasuna, a Torino corteo contro lo sgombero del centro sociale: "Oggi non è data di fine ma di inizio"-Sport, Buonfiglio: "Valorizziamo nostro patrimonio, diamo ad atleti opportunità"-Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora: "Ma servono 2 milioni"-Gaza, appello dell'ambasciatrice: "L'Italia riconosca la Palestina e il Papa entri nell'inferno della Striscia"-Influenza K, Bassetti: "Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare"-Barbaro (Asi): "Lo sport deve crescere dal basso, tra scuola e impianti"

Meteo, in Francia ritrovati i diari del clima dell’epoca napoleonica

Condividi questo articolo:

Ritrovati 14 diari che informano sulle condizioni climatiche francesi al tempo di Napoleone. È possibile ricostruire la storia climatica dalla fine del Settecento al 1960, saranno felici i meteorologi

 

In Francia sono stati ritrovati 14 diari di annotazioni meteo, dalla fine del Settecento al 1960. Il ritrovamento renderà possibile la ricostruzione (precisa) della storia climatica. Mentre Napoleone Bonaparte, il 2 dicembre del 1804, veniva incoronato, sulla Francia dominavano i raggi del sole o piogge torrenziali. Forse vi era solo tanto vento, che andava in direzione sud, magari. 

Da qualche giorno è possibile saperlo. Grazie alla precisa opera di alcuni amanuensi meteorologi che hanno annotato la frequenza dei temporali, la direzione e la forza dei venti, la qualità dell’atmosfera. 

In realtà, i 14 scritti fanno parte di un esteso archivio che copre oltre un secolo di cronaca temporale, fino al 1960,  e che giaceva da quasi sette anni in magazzini chiusi ed evitati per l’insalubre presenza di amianto. 

I dati ricavati si rivelano fin da subito importanti per  Météo-France e, in generale, per gli ambientalisti, perchè forniscono una dettagliata ricostruzione dell’andamento climatico in Francia e nelle ex colonie, offrendo la possibilità di studiare le variazioni quotidiane delle temperature  la cadenza di fenomeni eccezionali e l’influenza dell’attività umana sulle variazioni del clima. 

(GC)
Questo articolo è stato letto 65 volte.

clima, condizioni climatiche, diari metereologici, meteo, ritrovati 14 diari sul clima

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net