Arrivato El Nino: siccita’ in Australia e piogge in America

Condividi questo articolo:

E’ arrivato El Nino, l’evento climatico che porta con se’ siccita’ in Australia e forti piogge e inondazioni in America. In pericolo la vita dei pesci

È arrivato El Nino, l’evento climatico che si verifica ogni 3-5 anni nell’Oceano Pacifico e che porta con sè siccità in Australia e forti piogge e inondazioni in America. El Nino per i suoi effetti sul clima e sull’ambiente compromette anche il ciclo vitale di crescita dei pesci. Questo evento climatico è legato all’aumento della temperature superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale.

El Nino, al momento, ha fatto registrare un’anomalia positiva, aumentando di un grado le temperature medie di ottobre. Se il fenomeno si accentuerà nei prossimi mesi ci sarà da aspettarsi siccità in Australia, Indonesia, Filippine e Sudafrica, mentre sulle coste dell’America del sud sarà interrotto il ciclo vitale di crescita dei pesci e in alcune zone dell’emisfero nord ci saranno nevicate più intense.

El Nino potrebbe portare i suoi effetti anche in Italia. El Nino nel nostro Paese potrebbe accelerare, solo indirettamente, i processi legati al ciclo idrologico, come piogge e nevicate. Il fenomeno climatico si presenta ogni volta che la temperatura ai Tropici aumenta di oltre mezzo grado per più di 5 mesi. Tutti i modelli di previsione indicano che El Nino potrebbe svilupparsi maggiormente nei prossimi mesi, accentuando tutte le conseguenze che esso porta.

(gc)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

cambiamenti climatici, clima, El Nino, meteo, piogge sud America, siccità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net