Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Arrivato El Nino: siccita’ in Australia e piogge in America

Condividi questo articolo:

E’ arrivato El Nino, l’evento climatico che porta con se’ siccita’ in Australia e forti piogge e inondazioni in America. In pericolo la vita dei pesci

È arrivato El Nino, l’evento climatico che si verifica ogni 3-5 anni nell’Oceano Pacifico e che porta con sè siccità in Australia e forti piogge e inondazioni in America. El Nino per i suoi effetti sul clima e sull’ambiente compromette anche il ciclo vitale di crescita dei pesci. Questo evento climatico è legato all’aumento della temperature superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale.

El Nino, al momento, ha fatto registrare un’anomalia positiva, aumentando di un grado le temperature medie di ottobre. Se il fenomeno si accentuerà nei prossimi mesi ci sarà da aspettarsi siccità in Australia, Indonesia, Filippine e Sudafrica, mentre sulle coste dell’America del sud sarà interrotto il ciclo vitale di crescita dei pesci e in alcune zone dell’emisfero nord ci saranno nevicate più intense.

El Nino potrebbe portare i suoi effetti anche in Italia. El Nino nel nostro Paese potrebbe accelerare, solo indirettamente, i processi legati al ciclo idrologico, come piogge e nevicate. Il fenomeno climatico si presenta ogni volta che la temperatura ai Tropici aumenta di oltre mezzo grado per più di 5 mesi. Tutti i modelli di previsione indicano che El Nino potrebbe svilupparsi maggiormente nei prossimi mesi, accentuando tutte le conseguenze che esso porta.

(gc)

Questo articolo è stato letto 350 volte.

cambiamenti climatici, clima, El Nino, meteo, piogge sud America, siccità

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.