Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco

Api a rischio estinzione. La Commissione Ue conferma no a pesticidi

Condividi questo articolo:

La Commissione Europea conferma il divieto di utilizzo, a partire da dicembre,  di pesticidi che rappresentano un pericolo di vita per le api

 

Da dicembre sarà vietato qualsiasi utilizzo dei pesticidi che rappresentano un pericolo di vita per le api. Lo conferma la Commissione europea, che si impegna quinti a mantenere la decisione di limitare, dal prossimo primo dicembre, l’utilizzo di alcuni ‘pesticidi-killer’. Bruxelles afferma che ‘dal prossimo primo dicembre sarà limitato il loro utilizzo come previsto dal provvedimento della Commissione europea’. Nel mirino dell’Esecutivo Ue sono finiti i pesticidi thiamethoxam, imidacloprid e clothianidin e Fipronil.

Il provvedimento dio divieto dell’utilizzo dei pesticidi che uccidono le api, tiene a precisare l’Esecutivo Ue, ‘è basato su informazioni scientifiche e sulle conclusioni dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa)’.

L’estinzione delle api comporterebbe una grave perdita per la nostra agricoltura. Senza api, e altri insetti impollinatori, infatti, fino al 75% delle colture potrebbe rischiare di subire una riduzione di produttività. E in particolare, a risentire della pericolosa assenza delle api saranno mele, fragole, pomodori e mandorle. 

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

api, estinzione api, insetti

I commenti sono chiusi.