ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina apre a Russia: "Via libera a corridoio umanitario nel Kursk su richiesta"-Como-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Gaza, ministro Esteri Israele strizza l'occhio a Trump. Tajani insiste su 'due Stati'-Bollette, bonus sociale luce e gas: ecco per chi e come risparmiare anche senza requisiti-"Re Carlo e Camilla ad aprile a Roma e in Vaticano": l'annuncio di Buckingham Palace-Alberto Rossi, lite per i cani in strada a Roma: coinvolto l'attore di 'Un posto al sole'-Bper lancia Ops su Popolare di Sondrio per 4,3 miliardi-Roma, guardia giurata spara a ladro in casa del vicino: ferito alla testa, è gravissimo-Sanremo 2025, Conti: "'Bella stronza' di Fedez e Masini versione nuova adattata ai tempi"-Sostenibilità, Giovannini: "Sarebbe un grave errore tornare indietro per seguire Trump"-Omicidio Garlasco, Cedu respinge ricorso Stasi: "Infondato, processo è stato equo"-Sanremo 2025, le pagelle della Crusca: ecco le canzoni promosse-Trattori, torna la protesta: sabato in 50 su Roma-Maxi truffa telefonica, ministro Crosetto: "Usano il mio nome, non cadete nella trappola"-Trump, ordine esecutivo per sanzioni alla Corte penale internazionale: "Ci prende di mira"-Lorenzo Rovagnati morto in incidente elicottero, ipotesi guasto dopo il decollo-Cambiaso-City, agente conferma: "Guardiola lo voleva, la Juve spiegherà tutto"-Turismo, al via Bit 2025: debutta a Fiera Milano-Rho con oltre mille espositori da 64 Paesi-Turismo, Bit 2025: emozioni, benessere ed esperienze le nicchie più promettenti del Travel-Balotelli, messaggio chiaro al Genoa: "Sono un uomo di parola"

7 cibi per una pelle idratata

Condividi questo articolo:

Idratare la pelle attraverso l’alimentazione: ecco i 7 cibi da portare in tavola

La salute della pelle è molto importante e non può prescindere da una corretta alimentazione che favorisce l’idratazione, l’elasticità e la tonicità della stessa.

La pelle ha innumerevoli funzioni: innanzitutto è una barriera nei confronti del mondo esterno, ci protegge dall’attacco di microrganismi patogeni e agenti esterni di varia natura.

E’ un importante organo regolatore delle sudorazione e della temperatura corporea. Inoltre è sede di numerose terminazione nervose che ci permettono di percepire il caldo e il freddo e sono responsabili della percezione tattile.

Insomma, un tessuto estremamente importante e delicato. Per questo è necessario prendersene cura, prestando attenzione a mantenerla sempre idratata, onde evitare di incorrere nella pelle secca, disidratata e che desquama, andando incontro anche a tagli (ragadi) che possono infettarsi.

Oltre ad applicare creme idratanti e proteggere la pelle dal caldo e dal freddo, cosa possiamo fare per migliorare il grado di idratazione? Dobbiamo mangiare bene e preferire gli alimenti che mantengono in salute la nostra pelle.

Vediamo i 7 alimenti indispensabili:

  1. Cereali integrali: sono un’ottima fonte di vitamine, tra cui quelle del gruppo B e vitamina E.
  2. Pesce e crostacei: ricchi di acidi grassi essenziali (omega-3), un nutriente importante che contribuisce a rallentare l’invecchiamento della pelle e riduce la secchezza.
  3. Frutta e verdura: ricchi di acqua, minerali e vitamine.
  4. Cibi ricchi di vitamina C: preferire frutta e verdure ricchi di vitamina C, tra cui agrumi e peperoni, in quanto contribuiscono alla produzione di collagene, una proteina abbondante nel tessuto cutaneo.
  5. Cibi ricchi di vitamina A: frutta e verdura giallo-arancio, fegato, uova.
  6. Cibi ricchi di vitamina E: frutta secca (mandorle, noci, pistacchi), olio di semi di lino e olio extravergine d’oliva.
  7. Acqua: bere molta acqua, 1,5-2 litri al dì e preferire il consumo di frutta e verdura, naturalmente ricchi di questo nutriente.

Non mi stancherò mai di ripetere che la salute viene dal piatto. Noi siamo realmente ciò che mangiamo e per mantenere la salute del nostro corpo dobbiamo seguire una sana e corretta alimentazione e un moderato esercizio fisico quotidiano. Solo così possiamo prevenire l’insorgenza di patologie e vivere bene.

Paolo Gozzo

Bibliografia:
http://www.eufic.org/article/it/expid/Foglio-informativo-cereali-integrali/
www.vaolori-alimenti.com
Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Giovanni Tomassi. 2006. Fondamenti di Nutrizione Umana, Il Pensiero Scientifico Editore

 

Questo articolo è stato letto 179 volte.

alimentazione, biologo nutrizionista, cibo, idratare pelle, Paolo Gozzo, pelle idratata alimentazione

Comments (170)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net