ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Bondi Beach, la nuova rete dell'Is tra Sahel e Filippine-Sarah Ferguson ha una 'Grotta di Aladino' piena di regali che non sa dove mettere-Imam Shahin libero in località riservata del Nord Italia, lunedì udienza Tar su espulsione-Lavoro, a Roma il LaborDì: il Salone dedicato al lavoro patrocinato da Regione Lazio-Qatargate, Parlamento Ue conferma revoca immunità alla dem Moretti-Lavoro, Giallatini: "A LaborDì ascoltiamo i professionisti di domani"-Gualtieri: "LaborDì utile ai giovani per capire come entrare nel mondo del lavoro"-Manovra, dal Ponte sullo Stretto alla pensione anticipata: tutte le novità-Reina: "LaborDì è un’occasione preziosa che unisce i giovani e il mondo del lavoro"-Tennis, l'Atp vara nuove regole contro il caldo. Ecco cosa cambierà dalla prossima stagione-Manovra, Schlein: "A rischio lo Stato sociale, aumentano solo spese militari"-Giovani, telegramma del Papa a LaborDì 'apprezzamento' per evento in corso a Roma-In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia-Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti-Addio ad Anthony Geary, il celebre Luke Spencer di 'General Hospital'-Auto, in arrivo il nuovo pacchetto Ue: le nuove norme-Crisi climatica e benessere psicologico, l'impatto sui giovani-Trump-Putin, quando l'ultimo colloquio? Cremlino 'smentisce' presidente Usa-Ostia, sequestrato carico di cocaina per le feste: Francesco Spada tra gli arrestati-Cadavere sui binari della Roma-Firenze, ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni
matrimonio infelice

Un matrimonio infelice nuoce gravemente alla salute…dell’uomo

Condividi questo articolo:

matrimonio infelice

Un matrimonio infelice può aumentare il rischio di ictus o morte prematura negli uomini

Secondo un nuovo studio israeliano, pubblicato sul Journal of Clinical Medicine, un matrimonio infelice che non si risolve in un divorzio ma prolunga la sua pena a tempo indefinito può aumentare il rischio di ictus o morte prematura negli uomini.

L’aumento del rischio è molto più alto di quello generato dal fumo o da uno stile di vita sedentario, ha affermato il ricercatore capo Shahar Lev-Ari, presidente della promozione della salute presso la Scuola di sanità pubblica dell’Università di Tel Aviv.

Gli uomini israeliani che hanno espresso insoddisfazione per il loro matrimonio, infatti, avevano il 94% in più di probabilità di subire un ictus durante tre decenni di follow-up e il 21% in più di probabilità di morire per qualsiasi causa. In confronto, una storia di fumo ha aumentato il rischio di morte degli uomini del 37% e uno stile di vita inattivo del 21%, hanno detto i ricercatori.

Qual è il collegamento tra insoddisfazione coniugale e malessere fisico?

Gli uomini infelici nel loro matrimonio potrebbero avere maggiori probabilità di soffrire di problemi come depressione, ansia e stress, che possono aumentare il rischio di ictus, hanno detto gli esperti. Potrebbero anche essere più propensi a far fronte a quei sentimenti attraverso comportamenti malsani come bere, fumare, mangiare cibi cattivi o usare droghe.

Per lo studio, Lev-Ari e i suoi colleghi hanno reclutato quasi 9.000 dipendenti pubblici israeliani di sesso maschile e lavoratori comunali, che sono stati sottoposti a un’ampia valutazione della loro salute e dei loro modelli comportamentali.

Il team di ricerca ha quindi monitorato la salute di questi uomini per 32 anni.

I risultati sono in linea con studi precedenti che hanno dimostrato che un matrimonio infelice può avere un impatto sulla longevità di entrambi i coniugi, ha detto Lev-Ari. Uno studio del 2019 della rivista Psychological Science ha scoperto che essere felici con il proprio coniuge potrebbe ridurre il rischio di morte del 13% o più durante un follow-up di otto anni.

Questo articolo è stato letto 123 volte.

matrimonio infelice, rischio ictus, salute dell'uomo

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net