Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Un esame dei nei per svelare rischio cancro al seno

Condividi questo articolo:

Grazie al numero e alla grandezza dei nei presenti sul nostro corpo e’ possibile svelare il rischio di cancro al seno

 

Basterebbe un semplice esame dei nei per individuare il possibile rischio di tumore al seno nella donna. Ad affermarlo sono due grossi studi indipendenti, uno condotto in Usa, uno in Francia, che dimostrano l’associazione tra la presenza di nei cutanei e il rischio di questo tumore. Pubblicati entrambi sulla rivista PLOS Medicine, gli studi sono stati condotti rispettivamente da Jiali Han della Indiana University insieme a colleghi della prestigiosa Harvard di Boston, e da Marina Kvaskoff dell’INSERM in Francia.

Lo studio, specifichiamo, non intende dire che i nei siano una causa di cancro al seno, ma propone di sfruttare l’esame della pelle per intuire facilmente se vi è un rischio di cancro alla mammella. Lo studio americano ha coinvolto 74.523 donne il cui stato di salute è stato monitorato per 24 anni, quello francese ha coinvolto 89.902 donne seguite per 18 anni. Alle donne americane è stato chiesto di contare i nei presenti sul loro braccio sinistro di dimensioni superiori a tre millimetri e i ricercatori hanno stimato che una donna con più di 15 nei in questo distretto corporeo ha un rischio di ammalarsi di cancro al seno più alto del 35% rispetto a una donna senza nei. Nello studio francese, invece, i ricercatori hanno chiesto alle donne di dire se avessero pochi, tanti o tantissimi nei sul corpo e hanno stimato che le donne con tantissimi nei hanno un rischio di sviluppare il cancro al seno di circa il 13% più alto rispetto alle donne donna con pochi o nessun neo.

Qual è la correlazione? Gli ormoni steroidei: questa presenza, già legata al rischio di cancro al seno, è anche legata alla numerosità dei nei sulla pelle.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 8 volte.

cancro, cancro al seno, cancro al seno nei, nei, presenza nei, seno

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.