ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Thailandia-Cambogia, continua conflitto al confine: seconda settimana di scontri-Serie A, oggi Udinese-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sparatoria alla Brown University, è ancora caccia all'uomo: diffuso video del killer-Enrica Bonaccorti a Verissimo, il dramma della malattia e il sostegno della figlia Verdiana-Fiorentina-Hellas Verona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Serie A, oggi Milan-Sassuolo: orario, probabili formazioni e dove vederla-Da brindisi a dopocena, l'alcol minaccia il Natale: a rischio fegato e cervello-Verissimo, oggi domenica 14 dicembre: gli ospiti e le interviste-Ucraina, Zelensky pronto per vertice Berlino: "Grande chance per pace"-Domenica In, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 14 dicembre-Roma, blocco del traffico oggi domenica 14 dicembre: fasce orarie, chi può circolare e vie interdette-Gaza, piano Usa con 10mila uomini. Wsj: "Washington chiederà contributo a Italia"-Ballando, D'Urso: "Sono state scritte cose false, non mi ritiro". E Lucarelli punge-Ballando, Smith contro la giuria: "Io sono l'esperta qui". Lucarelli: "Stai facendo un macello"-'Più giovani' con il cioccolato fondente, lo studio-Ucraina, Russia avanza o Kiev rialza la testa? La guerra e la doppia verità-Lucarelli scambia Magnini con Fognini, Fabio la chiama "amore mio": lapsus incrociati a Ballando-Usa, sparatoria alla Brown University di Providence: "Almeno venti feriti". Fermato un sospetto-Ballando, Delogu: "Io e Nikita non stiamo insieme". Ma la giuria non ci crede...-Atalanta-Cagliari 2-1, doppio Scamacca regala il successo ai nerazzurri

Un batterio che produce antibiotici

Condividi questo articolo:

Gli scienziati scoprono un batterio che potrebbe risolvere il problema della resistenza dei batteri agli antibiotici

Una nuova specie di batterio che produce antibiotici è stata scoperta da un professore della University of Hyderabad (UoH) in India e dai suoi ricercatori. Il batterio, che è stato chiamato Planctopirus hydrillae ed è stato trovato nel Buffalo Lake,dentro il campus della UoH, potrebbe fornire una soluzione al problema dei batteri che diventano sempre più resistenti alla maggior parte dei farmaci conosciuti. Inoltre, questa nuova specie, sarebbe anche in grado di eliminare i rifiuti di ammoniaca, altra grande preoccupazione ambientale in crescita.

Il Planctopirus hydrillae è stato scoperto da Venkata Ramana, professore e capo del Department of Plant Sciences e della School of Life Sciences, e dai suoi ricercatori.
È tempo ormai che gli scienziati non fanno che sforzarsi per cercare farmaci che gli permettano di vincere contro la resistenza antimicrobica dei germi che, dopo aver causato malattie, non permettono nemmeno agli antibiotici più potenti di fermarli; quindi è davvero una notizia importante questa della scoperta del batterio isolato nella pianta acquatica Hydrilla.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica «Journal of Antibiotics», è la prima nel suo genere: innanzitutto perché questo batterio è molto raro e in secondo luogo perché è molto difficile da coltivare – e infatti questa squadra di ricercatori è il primo gruppo indiano a sviluppare l’arte di coltivare questi batteri.

Venkata ha raccontato che lui e il suo team hanno lavorato per identificare la natura chimica dell’antibiotico e il suo spettro, arrivando anche a sequenziare il suo genoma.
Ora dobbiamo solo avere pazienza per capire in quale maniera evolveranno gli studi in seguito a questa scoperta.

Questo articolo è stato letto 69 volte.

antibiotico, Batteri, Resistenza, ricerca, scienza

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net