ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ancora maltempo sull'Italia, allerta gialla in sei regioni oggi-Taiwan, scontro diplomatico tra Cina e Giappone, Pechino 'pattuglia' le isole contese-Venezuela, Usa pronti all'attacco? Portaerei Ford nei Caraibi, Trump: "So cosa fare"-Dazi Ue, Usa ancora scontenti: "Rapporti commerciali restano punto critico" e Greer vola in Europa-Sinner: "Grande Slam? Sbagliato pensarci, il tennis ha un altro approccio". E sulla Coppa Davis...-Sinner trionfa e Laila... lo abbraccia: la festa di Jannik dopo la vittoria delle Atp Finals-Sinner campione alle Atp Finals, quanto guadagna e come cambia il ranking-Sinner-Alcaraz, massaggio e fasciatura per Carlos. Cos'è successo alle Atp Finals-"Tifo Sinner", la 'redenzione' di Bruno Vespa-Italia-Norvegia, oggi qualificazioni Mondiali 2026 - La diretta-Schianto mortale sulla Statale 73 in Val di Chiana, vittima un ragazzo di 22 anni di Arezzo-Enrica Bonaccorti e la malattia: "Pensavo di morire subito, ora torno a vivere"-Atp Finals, Alcaraz incontra Fognini prima della finale con Sinner. La battuta su'Ballando con le stelle'-Domenica In, Giovanni Allevi e la malattia: "Il corpo soffre, l'anima brilla"-Atp Finals, oggi la finalissima Sinner-Alcaraz - Il match in diretta-Gp Valencia, Bezzecchi vince ultimo appuntamento mondiale-Mattarella: "Guerra di aggressione è un crimine"-Sgarbi a Domenica In: "Mi sposo con chi mi ha dato forza nelle difficoltà"-Domenica In, Sonia Bruganelli: "Vorrei ripartire dall'inizio come madre"-Roma, 27enne precipitato da b&b: per gip "indizi non sufficienti per misura cautelare"

Udito e salute generale dei più anziani

Condividi questo articolo:

Gli apparecchi per l’udito tengono gli anziani lontani dal pronto soccorso, secondo una nuova statistica

Un’associazione che, di primo acchito, potrebbe sembrare un po’ bizzarra è sicuramente quella tra gli apparecchi per l’udito e il numero di volte in cui un anziano finisce in ospedale, eppure, secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista «JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery», è un’associazione incredibilmente sensata. Gli apparecchi acustici, infatti, possono significare davvero meno visite all’ospedale per gli anziani.

I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 1.300 adulti di età compresa tra i 65 e gli 85 anni con una perdita uditiva grave e hanno scoperto che solo il 45% di loro utilizzava un apparecchio acustico. Di tutti, proprio questi ultimi, ovvero quelli che usavano un apparecchio acustico, avevano meno probabilità di andare a finire al pronto soccorso o di trascorrere del tempo ricoverati in ospedale, secondo i dati dell’ultimo anno. Anche se la differenza era di circa solo 2 punti percentuali, per i ricercatori della University of Michigan, è abbastanza grande per essere significativa.
Inoltre, tra gli anziani che erano stati ricoverati in ospedale, quelli con gli apparecchi acustici ci avevano trascorso una media di mezza giornata in meno rispetto a quelli senza.

Un altro risultato è stato che gli anziani con gli apparecchi acustici erano andati più probabilmente (di ben 4 punti percentuali) in uno studio medico che al pronto soccorso o all’ospedale nell’ultimo anno rispetto a quelli senza apparecchi acustici – negli Stati Uniti, andare dal medico costa molto meno rispetto al resto, quindi anche questa era segnalata dai ricercatori come una sorta di vittoria.
La perdita dell’udito è una delle condizioni più comuni tra le persone sopra i 65 anni. Anche se lo studio è stato fatto in un luogo che ha un sistema sanitario molto diverso dal nostro, questa ricerca mostra qualcosa che interessa tutti, ovvero che l’associazione tra uso degli apparecchi acustici e il rischio di finire in ospedale, esiste. Ovviamente lo studio non dimostra un rapporto causa/effetto ma è comunque notevole.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

anziani, apparecchi, udito

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net