ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara-Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%-Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore-Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò-Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera-Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza-Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share-Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma-Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"-Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"-Genoa-Napoli: orario, precedenti e dove vederla in tv-Italia nel 'loop' del maltempo, ancora piogge senza tregua: ecco dove-Giovanni Franzoni, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello sci a Milano Cortina-Iran, Trump: "Teheran vuole un accordo, colloqui la prossima settimana"-Dominik Paris, chi è l'azzurro a caccia di una medaglia nello sci a Milano Cortina-Fiorentina-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-The Voice Kids, stasera sabato 7 febbraio: la semifinale-C'è Posta per Te, stasera 7 febbraio: le anticipazioni della nuova puntata-Verissimo, sabato 7 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi

Trovato un nuovo metodo per ritardare l’invecchiamento

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno rivelato una tecnica per rallentare il declino della salute correlato all’età: abbattere i mitocondri danneggiati e rimuoverli dalle cellule

Un team internazionale di ricercatori che studia le mosche della frutta, è riuscito a trovare un metodo che ha migliorato sostanzialmente la salute degli insetti, rallentandone l’invecchiamento. Gli scienziato sono convinti che la loro tecnica, un giorno, potrà aprire la strada verso la possibilità di ritardare l’insorgenza dell’Alzheimer, del Parkinson, del cancro, delle malattie cardiovascolari, dell’ictus e di tutte le altre patologie degli esseri umani legate all’età.

Il loro approccio mira ai mitocondri, ovvero il fulcro energetico delle cellule che controlla la loro crescita e la loro morte. I mitocondri spesso subiscono danni causati dal processo di invecchiamento e le cellule non possono sempre rimuovere questi organelli danneggiati, che poi diventano tossici quando si accumulano nei muscoli, nel cervello e negli altri organi. Questo accumulo contribuisce all’insorgere o al peggiorare di una vasta gamma di malattie legate all’età.

Durante lo studio, pubblicato sulla rivista «Nature Communications», i ricercatori hanno scoperto che i mitocondri nelle mosche della frutta cambiavano forma, allungandosi, quando gli insetti arrivavano alla mezza età. La squadra ha abbattuto i mitocondri danneggiati e li ha rimossi, permettendo alle mosche di essere più in forma e piene di energia e di vivere dal 12 al 20% più a lungo.
Un risultato praticamente sorprendente, se si pensa che questi meccanismi potrebbero essere utilizzati per studiare futuri farmaci anti-invecchiamento per gli umani. Questa ricerca si unisce a una serie di altri studi che cercano di prolungare la durata della vita, che alcuni ricercatori addirittura ritengono possa diventare infinita – l’invecchiamento, secondo questi ultimi è una malattia e come tale può essere combattuto.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

invecchiamento, Mitocondri, salute, scienza, Scienze

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net