ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
dispositivo alcol

Un dispositivo elimina sbornia

Condividi questo articolo:

dispositivo alcol

Il dispositivo tira fuori l’alcol dal nostro corpo succhiandolo via dal nostro respiro

Come sappiamo, ognuno dei nostri corpi ha diverse modalità e tempi per eliminare l’alcol, ma nella maggior parte dei casi tipici il sistema funziona e siamo capaci di superare una sbornia.

Per riuscire a farlo in tempi più veloci, un team di scienziati canadesi ha costruito un dispositivo simile a una maschera che, secondo Gizmodo, succhia letteralmente via l’alcol dal nostro respiro.

Avendo scoperto che chiunque abbia alcol nel sangue lo espira costantemente fuori dal proprio corpo a bassa velocità, gli scienziati della University Health Network di Toronto si sono chiesti se l’iperventilazione potesse accelerare il processo.

In effetti, come hanno spiegato in una recente ricerca pubblicata su Scientific Reports, l’iperventilazione porta l’ossigeno fuori dal nostro sistema tre volte più velocemente del normale.

L’unico problema è che il corpo umano non è attrezzato per iperventilare troppo a lungo.

È qui che entra in gioco il nuovo dispositivo, il ClearMate. Poco più di una maschera per l’ossigeno collegata a una pompa a forma di valigetta, il dispositivo emette una miscela di anidride carbonica e ossigeno che induce l’iperventilazione ma impedisce anche a chi lo indossa di svenire per aver respirato profondamente per un periodo di tempo troppo lungo.

“Il metodo è così semplice e ovvio che anche guardandolo nessuno ne riconosce il potenziale”, ha detto a Gizmodo l’anestesista e autore dello studio, il dott. Joseph Fisher. ClearMate è stato testato su volontari a cui è stato chiesto di diventare un po’ alticci con la vodka, ma come spiega Fisher, il dispositivo potrebbe essere utile anche in medicina d’urgenza.

“Maggiore è la concentrazione di alcol nel sangue, più efficace è il metodo”, ha detto Fisher a Gizmodo . “Se il paziente è incosciente, è possibile posizionare un tubo nei polmoni per proteggere la respirazione del paziente e il metodo può quindi essere applicato manualmente.”

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

alcol, clearmate, dispositivo, iperventilazione, respiro, Sbornia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net