ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino-Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni-Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga-Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom-Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"-Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"

Tatuaggi: ritirati preparati giallo-arancio

Condividi questo articolo:

Rinvenute ammine aromatiche in pigmenti provenienti dagli Stati Uniti

Sono state trovate ammine aromatiche nelle boccette di pigmento giallo – arancio provenienti dal Michigan (USA), destinati ai tatuatori, e distribuiti da un’azienda di Napoli. A denunciarlo l’Agenzia Provinciale per l’Ambiente del Piemonte, che ha svolto il monitoraggio, rivenendo in particolare una concentrazione significativa di diamminotoluene, una sostanza chimica utilizzata anche per la produzione di fungicidi.

Le ammine aromatiche, presenti in tatuaggi e trucchi permanenti, ma utilizzati anche nel settore farmaceutico, sono composti organici molto pericolosi per la salute dell’uomo. Indicati con il codice H350 possono provocare l’insorgenza di tumori e, per questo, sono stati messi al bando dal regolamento CE n. 1272/2008 del CLP (classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio) basato sul sistema di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS) delle Nazioni Unite e, in Italia, dalla Circolare del Ministero della Salute del 13 maggio 2009.

Gli effetti sulla salute, dati dall’esposizione alle ammine aromatiche, sono legati principalemente allo sviluppo di tumori della vescica ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue.

Il lotto di pigmento giallo-arancio è stato ritirato e posto sotto sequestro dal Ministero della Salute.

Questo articolo è stato letto 110 volte.

ammine, ammine aromatiche, sequestro, tatuaggi, Tatuaggio, tumori, usa

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net