ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Motomondiale: VR46 sarà team satellite Ducati dal 2022-**Calcio: Totti, 'Mourinho? Abbiamo preso l'allenatore più forte al mondo'**-**Calcio: Totti, 'un ruolo nella Roma? Non ho parlato con nessuno, telefono è spento'**-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (3)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (5)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (7)-Roma: Cirinnà, 'io vicesindaco? Sono formica a disposizione del formicaio'-Consorzio tutela mozzarella bufala campana, tutela e vigilanza in primo piano-Lo scrittore de Giovanni: "Mozzarella di bufala campana è esperienza sensoriale"-**Europei: Totti, 'è tanto che non si vince, penso che questo possa essere l'anno giusto'**-**Arte: Sgarbi, 'quadro de Boulogne? Era copia non mia, mi attaccano per candidatura'**-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani'-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (2)-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (3)-Intesa-San Paolo, mozzarella di bufala campana ha più alto tasso di crescita tra mozzarelle-Intesa-San Paolo, molta richiesta lavoro settore mozzarella bufala campana-Beach Soccer: Del Duca (ct), 'con la Spagna vogliamo un'altra vittoria'-De Felice (Intesa-SanPaolo): "Agroalimentare è eccellenza che ha forte concorrenza estera"-Limone (Izsm): "La mozzarella di bufala è qualità, ha superato diverse crisi"
popolazione urbana

Cosa spinge le persone a trasferirsi nelle grandi città?

Condividi questo articolo:

popolazione urbana

Un nuovo studio svela il rapporto tra le tecnologie informatiche e la popolazione urbana crescente

Secondo una nuova ricerca pubblicata su PLOS ONE, è stata la diffusa proliferazione di Internet e delle tecnologie d’informazione e di comunicazione che ha attirato le persone nei centri urbani.

Sembra un paradosso, visto che gli strumenti online sono quelli che ci permettono di metterci faccia a faccia con persone che stanno dall’altra parte del mondo e quindi di essere ovunque e non perdere nessuna possibilità d’incontro. Eppure secondo gli esperti dell’Università di Bristol è stata la maggiore adozione delle tecnologie di comunicazioni che ha portato a riempire i centri urbani nazionali.

Lo studio ha testato l’effetto dell’utilizzo di Internet e della sua velocità sui cambiamenti nel tempo nelle classifiche delle aree micropolitiche e metropolitane negli Stati Uniti e delle aree edificate del Regno Unito, scoprendo una relazione complementare tre i due fenomeni: le tecnologie informatiche e la popolazione urbana crescente.

I ricercatori sperano che questi risultati saranno in grado di informare la politica in futuro.

La capacità di Internet e delle comunicazioni digitali di migliorare ulteriormente le economie degli agglomerati aziendali può essere utilizzata come strumento per sostenere la crescita urbana. Inoltre, l’indicazione che tali effetti potrebbero essere più forti per le aree urbane più piccole e meno dense, almeno in Inghilterra e Galles, potrebbe essere utile per orientare ulteriormente le strategie digitali verso tali luoghi.

Secondo i ricercatori, benché i dati su cui si basa la ricerca siano stati raccolti prima della pandemia che ha sconvolto le nostre vite, i risultati risultano essere molto rilevanti anche per il periodo che stiamo vivendo, che ha visto Internet e le tecnologie digitali diventare il mezzo di comunicazione più usato per integrare le interazioni.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

grandi città, internet, mezzi di comunicazione, popolazione urbana in crescita, rapporto tra tecnologie e popolazione urbana, tecnologie informatiche

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net