ULTIMA ORA:

Arrivano gli spermatozoi in provetta. Il Dna è ‘certificato’

Condividi questo articolo:

Spermatozoi creati in laboratorio hanno creato piccoli topi sani e fertili

La notizia arriva dalla Cina: sono stati prodotti degli spermatozoi in provetta  partendo da cellule staminali embrionali  di topo. Questi spermatozoi hanno dato vita a cuccioli sani e fertili. Questo risultato è il frutto del lavoro dei biologi dell’università di Nanchino in collaborazione con l’Istituto di Zoologia dell’Accademia cinese delle scienze. 

Questa tecnica potrebbe dare speranza a tutti gli uomini che non sono fertili. Ovviamente prima andrebbero risolti molti problemi di natura etica che si accompagnano all’uso delle cellule staminali che hanno origine negli embrioni.

La scoperta è importante perché per la prima volta è stata dimostrata la funzionalità delle cellule prodotte e si è verificato che il Dna non presentasse danni o mutazioni. Infatti non era l prima volta che cellule germinali venivano prodotte in laboratorio a partire dalle staminali, ma è stata l prima volta in cui si è avuto prova del loro pieno funzionamento.

‘Se questo sistema sarà sicuro ed efficace anche nell’uomo – hanno dichiarato i ricercatori – avremo la possibilità di generare spermatozoi pienamente funzionanti per le tecniche di fecondazione artificiale’.

L’inquinamento riduce la fertilità? Uno studio francese dimostra in 16 anni un drastico calo della concentrazione di spermatozoi nella popolazione maschile.

 

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Cina, laboratorio, spermatozoi

Commento

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/tecnologia/arrivano-gli-spermatozoi-in-provetta-il-dna-e-certificato/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net