ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Veronica Maya: "Ho rischiato di morire per un aborto, mio marito mi ha salvata"-Nuova burrasca sull'Italia, niente gelo ma tanto vento e pioggia: le previsioni meteo-Carolina Marconi, dopo il tumore: "Ho perso due gravidanze, ora penso all'adozione"-Iran, a Trump la lista delle opzioni militari contro nucleare o Khamenei-Ice nel Minnesota, Trump pronto a ridurre contingente. Attacco a Pretti: "Era agitatore"-Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev-Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati-Champions League, oggi il sorteggio per Inter, Juve e Atalanta: orario e dove vederlo-Tali e Quali, stasera venerdì 30 gennaio l'ultima puntata: chi vincerà?-Serie A, oggi Lazio-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla-Mosaner: "Milano Cortina sia fonte d'ispirazione per sognare in grande"-Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: "È una battaglia mentale". E lui vince il set-Sinner-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)-Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev - Diretta-Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"-Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo-L'arsenale dell'Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa-Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti-Il 'potere' delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello
robot colf

Arriva il badante robot

Condividi questo articolo:

robot colf

Toyota costruisce un robot per aiutare gli anziani nelle faccende domestiche

La Toyota Research Institute (TRI) ha appena presentato una serie di robot che sono pensati per aiutare gli anziani gestire lavori di casa che altrimenti potrebbero dargli problemi.

I robot, che dovrebbero essere una dimostrazione di una nuova tecnologia piuttosto che un prodotto commerciale, sono stati ispirati dalle case giapponesi, dove i ricercatori hanno potuto osservare che sfruttare solo lo spazio del pavimento ne limiterebbe la capacità.

Quindi, come riporta The Verge, con in mente l’idea di immaginare case future in cui i robot sono direttamente integrati nell’architettura hanno creato dispositivi come il “robot gantry” costruito per caricare la lavastoviglie e pulire le superfici, che di fatto è un braccio robotico che pende da una serie di binari incorporati nel soffitto – e che sembra francamente più adatto per la costruzione di automobili che per stare nella casa di un nonno.

Però la tecnologia che c’è dietro è interessante e offre anche altre soluzioni, come un robot più umanoide che fa le stesse cose ma in una maniera meno industriale – e quindi afferra i piatti e pulisce le superfici stando a terra.

Ma anche come un altro dispositivo che ha destato molto interesse e che è una “pinza morbida a bolle” che utilizza cuscini riempiti d’aria per afferrare delicatamente una varietà di oggetti fragili e che ha la capacità di imparare guardando gli umani che dimostrano i compiti con i controller VR in mano.

“I robot che vedete oggi sono prototipi per accelerare la nostra ricerca, ma non saranno trasformati in prodotti tanto presto”, ha detto a TechRepublic il vice presidente della robotica di TRI Max Bajracharya.

Anche se questi robot in particolari potrebbero non trovare veramente la strada per entrare nelle nostre case, i progetti futuri del marchio sono di certo orientati alle esigenze umane e quindi alla possibilità di macchine da immettere nel mercato.

 

Questo articolo è stato letto 153 volte.

anziani, robot, robot badante, robot gantry, toyota

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net