intelligenza artificiale

Una nuova Intelligenza Artificiale in grado di progettare i suoi robot

Condividi questo articolo:

intelligenza artificiale

Gli ingegneri del MIT hanno creato un’intelligenza artificiale capace di progettarsi i propri robot

Uno degli incubi peggiori per quello che riguarda la tecnologia è la rivolta dei computer contro l’umanità: questa distopia l’abbiamo vista in decine di film eppure questo non ha fermato gli scienziati del MIT dal creare RoboGrammer, un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di progettare i propri robot.

Per fortuna, RoboGrammer ha ancora bisogno di una mano da parte dell’umanità, riferisce ExtremeTech, e non può produrre nulla da solo, quindi una rivolta delle macchine contro di noi rimane improbabile.

Ma l’algoritmo costruito dal MIT è particolarmente abile nel progettare il corpo ideale per un dato insieme di condizioni, diventando uno strumento prezioso per i robotisti che necessitano di idee nuove.

Gli ingegneri del MIT hanno testato RoboGrammer in un ambiente virtuale in cui le sue creazioni dovevano attraversare terreni specifici e complessi.

Al suo primo tentativo, RoboGrammer ha costruito per lo più robot senza senso con le parti virtuali che gli erano state date.

Ma con un po’ di guida umana – principalmente grazie al fatto che gli ingegneri si sono ispirati agli artropodi del mondo reale – l’algoritmo è stato in grado di ottimizzare il robot da creare sulla base del compito da svolgere.

Ad esempio, ha costruito un corpo simile a una lucertola per un terreno liscio, quindi ha reso il suo corpo più rigido quando ha dovuto attraversare gli spazi vuoti nel pavimento. Per una superficie ghiacciata, ha progettato un corpo simile a un tricheco che si è tirato in avanti con due braccia e poi è scivolato.

Il capo del progetto e scienziato informatico del MIT Allan Zhao ha detto a ExtremeTech che RoboGrammer potrebbe non essere in grado di progettare tutti i dadi e i bulloni di un robot completo, ma può fornire agli ingegneri umani idee su come affrontare un determinato progetto di robotica da una nuova angolazione piuttosto che costruire lo stesso vecchio design.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

algoritmo, Intelligenza artificiale, progettare robot in autonomia, robogrammer, robot

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net