ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taormina Film Festival, Clara: "Gossip su me e Fedez? Parte del gioco, gli voglio tanto bene"-Berlusconi, il figlio Pier Silvio lo ricorda a Mediaset: "Il suo modo di essere e lavorare parte del nostro Dna"-Sinner le regala l'asciugamano, una bambina si commuove - Video-Weinstein condannato per aggressione sessuale, no verdetto su stupro-Gravina: "Nuovo ct Italia? Vogliamo capire se c'è un progetto nuovo". E su Spalletti...-Laurea a Ornella Vanoni: "I miei genitori sarebbero fieri". Il commento di Fazio-Europei Under21, oggi Italia-Romania - La partita in diretta-Strage Cutro, definitiva condanna a 20 anni per uno degli scafisti-Musk chiama Trump e si scusa: "Ho esagerato". Il tycoon: "L'ho apprezzato"-E' morto Brian Wilson, il fondatore dei Beach Boys-Lazio, fonti vicine a Lotito: "Striscione contro il presidente a Montecitorio? Gesto strumentale"-Luciano (Osl Confsal): "Combattere battaglia con assunzione almeno 5.000 tecnici"-Harpantidis (Philip Morris): "Italia sulla strada giusta contro mercato nero sigarette"-Cafà (Cifa): "Al centro la persona investendo sulla formazione"-Damiano: "Includere Ia nella contrattazione sindacale per prevenire incidenti"-Abodi: "Esonero Spalletti? Perplesso, situazione non risolvibile solo con cambio ct"-Margiotta (Confsal): "Raccogliere sfida della qualità della formazione"-Scontro tra ambulanza e tir su A22 del Brennero: morti paziente e accompagnatore-Penny Italia rinnova l'impegno per diversità e inclusione-Ilary Blasi, frecciata social a Spalletti? Il video sulle note di "Piccolo uomo"

Stando seduti si invecchia più velocemente

Condividi questo articolo:

Le cellule invecchiano più velocemente con uno stile di vita sedentario

La vita sedentaria ci fa invecchiare più in fretta. Lo spiega uno studio condotto negli Stati Uniti dalla University of California San Diego School of Medicine che ha analizzato i dati di 1500 anziane fra i 64 e i 95 anni.

Le donne più sedentarie e che hanno praticato poca attività fisica presentano cellule biologicamente più vecchie della loro età anagrafica; c’è una differenza di 8 anni rispetto alle coetanee più attive.

Le anziane con meno di 40 minuti giornalieri di attività fisica da moderata a intensa abituate a restare sedute per più di 10 ore al giorno, ha riportato l’Adnkronos, avevano telomeri più corti. Questi piccoli cappucci che si trovano alle estremità dei cromosomi li proteggono dal degrado e progressivamente si accorciano con l’età.

“Con la nostra ricerca abbiamo scoperto che le cellule invecchiano più velocemente con uno stile di vita sedentario. L’età anagrafica non sempre corrisponde a quella biologica”, ha spiegato Aladdin Shadyab, autore principale dello studio.

“Abbiamo anche scoperto che le donne più sedentarie non hanno telomeri più corti se fanno attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, come consigliato dalle linee guida nazionali”, sottolinea Shadyab. “L’attività fisica dovrebbe dunque continuare a far parte della nostra vita quotidiana, anche quando diventiamo più anziani. Anche a 80 anni”.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

anziani, cellule, invecchiamento, salute, sport

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net