ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Antonello Venditti canta a sorpresa all’anteprima di ‘Notte prima degli esami 3.0’-Pavlovic tocca di mano, Jackson segna: proteste in Atalanta-Bayern Monaco-Svizzera, pullman in fiamme a Kerzers: diversi morti e feriti-Disastro Tudor in Champions: lancia Kinsky in porta, poi papera e lo sostituisce con Vicario-Iran, Trump: "Se Teheran ha minato Stretto di Hormuz, conseguenze mai viste prima"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 marzo-Referendum, bufera social sul Teatro Parenti: insulti a direttrice per evento con Meloni-Anche il capo di gabinetto deve farsi autorizzare per interventi pubblici: il caso Bartolozzi diventa un giallo-A giugno primo matrimonio gay tra sindaci, quello Fdi di Pordenone sposerà quello leghista di Carlino-Hoepli, deliberata liquidazione della storica casa editrice-Fiere, Morelli: "Logistica fondamentale anche per la sicurezza nazionale"-Porti, Latrofa: "Intermodalità, 'innovazione e sostenibilità per rafforzare sistema Roma e Lazio"-Giovani, Magatti (Unicat): "Una ricerca che evidenzia il loro potenziale"’-Iran, il ritorno del 'Taco Trade': mercati spingono Trump verso uscita da guerra-Iran, Gb sente Italia e Germania e spinge su tutela Hormuz. Cautela Roma: "Rischio bersaglio"-Cancro al seno iniziale, oncologo De Laurentiis: "Con ribociclib più probabile guarire"-Coco (Novartis): "In cancro al seno in fase precoce sfida guarigione"-Rondena (Novartis): "Prevenire recidive cancro seno fa bene a pazienti e Ssn"-Mostre, a Palazzo Madama la Fondazione Bracco racconta l’eccellenza delle scienziate italiane-Imprese, patto Lombardia-Veneto per rafforzare il sistema produttivo Nord e competitività Ue

Spesa e bollette: in arrivo una stangata per gli italiani

Condividi questo articolo:

Il 2016 non inizia proprio nel migliore dei modi: il Codacons fa i calcoli e scopre quanto gli italiani dovranno pagare di più per spesa, bollette e altri servizi

 

 

Un 2016 da stangata. Il prossimo anno gli italiani faranno i conti con una ‘stangata’ di circa 551 euro a famiglia. A dirlo è il Codacons, che ha elaborato uno studio sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe.

Secondo l’associazione consumatori, la ripresa dell’inflazione – che secondo gli analisti dovrebbe attestarsi attorno all’1 per cento nel prossimo anno – porterà le famiglie a spendere 298 euro in più per effetto della crescita dei prezzi al dettaglio, e 189 euro in più per la sola spesa alimentare. Qualche euro in più (137 euro) rispetto agli anni precedenti è anche destinato alle tariffe per la raccolta rifiuti e per quelle dei servizi idrici.

44 euro in più sono destinati al settore trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.). Per i servizi bancari complessivamente spenderemo 18 euro in più rispetto allo scorso anno, +9 euro per quelli postali.

Rincari anche per le bollette. Se è vero, infatti, che le quotazioni internazionali del petrolio dovrebbero portare benefici sulle fatture, è anche vero che i consumatori dovranno fare i conti con il nuovo sistema tariffario sulle bollette elettriche varato dall’Autorità per l’energia.

 

Previsto, fortunatamente, anche qualche risparmio, grazie all’eliminazione della Tasi sulla prima casa (in media, meno 194 euro a famiglia) e alla rimodulazione del canone Rai, che scende da 113,5 euro a 100 euro.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bollette, portafoglio, spesa, spesa e bollette

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net