ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid Gb oggi, 11.625 nuovi contagi: record da metà febbraio-**Fotografi: è morto Stanislao Ferri, nel suo obiettivo gli scatti del lavoro in Emilia** (2)-Usa: Powell, 'economia in ripresa, per inflazione balzo temporaneo'-**Fed: Powell rassicura, 'daremo tempo per completare ripresa economia Usa'**-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare'-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare' (2)-Giustizia: Greco, 'passato per chi voleva affossare indagini, consigliavo prudenza'-Covid: Moratti, 'in Lombardia solo un decesso, vediamo la luce'-Caso Denise: giudice Angioni, 'io indagata? Ho dato fastidio a qualcuno, ho denunciato i pm' (2)-Recovery: D'Incà, 'giornata storica, via libera a lavoro governo Conte e Draghi'-M5S: Ricci, 'un abbraccio a Frenquellucci, bentornata nel tuo Movimento'-Consulta: diffamazione a mezzo stampa, carcere solo nei casi di eccezionale gravità-Giustizia: Greco, 'in 45 anni mai viste riforme che la accelerassero' (2)-Balata: "Su riforma movimento primi sostenitori del presidente Figc"-Ungheria: Boldrini, '13 Paesi contro legge Orban, purtroppo non c'è Italia'-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale**-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale** (2)-Ungheria: Più Europa, 'Italia firmi petizione'-Recovery: Bellanova, 'ok Ue a piano, ne valeva la pena'-Recovery: Draghi incassa ok Ue a Pnrr, 'è giorno orgoglio, ora sfida riforme'

Spesa e bollette: in arrivo una stangata per gli italiani

Condividi questo articolo:

Il 2016 non inizia proprio nel migliore dei modi: il Codacons fa i calcoli e scopre quanto gli italiani dovranno pagare di più per spesa, bollette e altri servizi

 

 

Un 2016 da stangata. Il prossimo anno gli italiani faranno i conti con una ‘stangata’ di circa 551 euro a famiglia. A dirlo è il Codacons, che ha elaborato uno studio sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe.

Secondo l’associazione consumatori, la ripresa dell’inflazione – che secondo gli analisti dovrebbe attestarsi attorno all’1 per cento nel prossimo anno – porterà le famiglie a spendere 298 euro in più per effetto della crescita dei prezzi al dettaglio, e 189 euro in più per la sola spesa alimentare. Qualche euro in più (137 euro) rispetto agli anni precedenti è anche destinato alle tariffe per la raccolta rifiuti e per quelle dei servizi idrici.

44 euro in più sono destinati al settore trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.). Per i servizi bancari complessivamente spenderemo 18 euro in più rispetto allo scorso anno, +9 euro per quelli postali.

Rincari anche per le bollette. Se è vero, infatti, che le quotazioni internazionali del petrolio dovrebbero portare benefici sulle fatture, è anche vero che i consumatori dovranno fare i conti con il nuovo sistema tariffario sulle bollette elettriche varato dall’Autorità per l’energia.

 

Previsto, fortunatamente, anche qualche risparmio, grazie all’eliminazione della Tasi sulla prima casa (in media, meno 194 euro a famiglia) e alla rimodulazione del canone Rai, che scende da 113,5 euro a 100 euro.

gc 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

bollette, portafoglio, spesa, spesa e bollette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net