Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Esami di Maturità: come nascono le tracce?Come vengono decise le tracce dell’esame di maturità? Scopriamolo insieme

Condividi questo articolo:

Come vengono decise le tracce dell’esame di maturità? Scopriamolo insieme

 

C’è chi cerca su internet, chi prova a fare delle ipotesi tutte personali, chi addirittura prova a vendere delle tracce false. Le ore prima dell’inizio dell’esame di maturità è una vera e propria corsa alla scoperta delle tracce. Ma come nascono le tracce? E cosa aspettarsi al tema?

A rispondere a queste domande è stato l’ex ispettore del Miur Favini, in una intervista a Skuola.net. Favini costruiva le tracce dell’esame di Stato fino a qualche maturità fa e ha svelato che la decisione viene presa a gennaio. Si escludono, quindi, tutte le tracce che possono avere a che fare con argomenti di strettissima attualità. Per saggi e temi, poi, si escludono anche argomenti troppo spinosi, che richiedano ai maturandi di esporsi su temi etici, religiosi o politici.

Per l’analisi del testo, invece, solitamente il Ministero sceglie un autore molto conosciuto con un’opera poco nota.

gc

 

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 14 volte.

esame di maturità, maturità, Miur

I commenti sono chiusi.