ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky: "Con Trump negoziamo mega accordo sui droni". Patriot a Kiev, cosa dicono Usa e Germania-Intelligenza Artificiale può prevedere evoluzione Parkinson, lo studio italiano-Caldo in aumento nel weekend, domani 2 bollini arancioni e 10 gialli-Meloni 'taglia' traguardo dei mille giorni: "Creati 1 milione di posti di lavoro, tornare a sognare"-Temptation Island raddoppia, l'annuncio: due nuove puntate la prossima settimana-Temptation Island, Antonio distrugge il villaggio e crolla in un pianto. La reazione di Bisciglia-Siria, raid di Israele a Sweida-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 17 luglio-Casa Bianca: "Trump soffre di insufficienza venosa cronica"-Inchiesta urbanistica, FdI e Lega chiedono dimissioni del sindaco Sala. Contestazioni dei cittadini a Palazzo Marino-Malore durante volo con parapendio, muore base jumper Felix Baumgartner-Bambina muore in incidente su A1, donati gli organi-Palermo, interviene per difendere un commerciante: aggredito l'assessore Ferrandelli-Cybersecurity: Nobile (Agid), 'servono regole integrate per Ia, privacy e sicurezza'-Roma, stop ai botti di Capodanno: vietati dal 1 dicembre al 31 gennaio-Inchiesta urbanistica Milano, gruppo Pd: "Noi con Sala, rigettiamo narrazione tossica"-Frank Matano, il talento del giudice di Italia's Got Talent: "Tutti i Paesi del mondo in meno di 60 secondi"-MotoGp, si corre a Brno: programma e dove vedere Gp Repubblica Ceca in tv-Infezione da West Nile: cos'è la malattia, sintomi e raccomandazioni-Finals a Torino anche nel 2026, l'annuncio del presidente Fitp Binaghi

WhatsApp ci spia?

Condividi questo articolo:

Dei ricercatori sono riusciti a decriptare il codice del traffico di WhatsApp verso i server scoprendo le informazioni che conosce di noi

WhatsApp, il popolare servizio di chat e chiamate, raccoglierebbe i dati delle nostre telefonate: ad esempio numeri e durata delle conversazioni.

I ricercatori dell’Università di Brno e New Haven sono riusciti a tradurre i sistemi con cui WhatsApp cripta i dati e per questo hanno capito il tipo di informazioni raccolte e trasmesse sui server.

Quando telefoniamo via web, non utilizzando la linea telefonica ma solo quella dati, lasciamo tracce come l’indirizzo Ip personale. Tutti questi dati, secondo i ricercatori, potrebbero avere anche una validità forense.

Consideriamo anche che il sistema di chat è di proprietà di Facebook e quindi i dati che possiede su di noi si sommano a quelli del popolare social network. 

Nella ricerca si citano i dati a cui sono riusciti ad accedere una volta decriptato il codice: numero WhatsApp, indirizzo Ip, Audio codec, durata della chiamata, chiusura della chiamata.

Ciò che preoccupa è il fatto che se un gruppo di ricercatori è riuscito a decriptare il codice di WhatsApp significa che è possibile farlo e che potrebbe riuscirci anche qualche malintenzionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

codice, server, WhatsApp

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net