ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fase 2: Bertolaso, 'Fontana mi chiede una mano? Sono un pensionato ma lo aiuto volentieri'-Gilet arancioni, denunciato Pappalardo-Milano: presidio gilet arancioni autorizzato, saranno denunciati per Dpcm-**Milano: Sala, 'chiesto a prefetto di denunciare gilet arancioni per manifestazione'**-Coronavirus: quasi 51mila guariti in Lombardia, stabili ricoveri in terapia intensiva-Spazio: Dragon-2 di Space X pronta al lancio, resta rischio meteo-Fase 2: sindaco Trapani, 'assistenti civici? Fesseria, Boccia torni al Consiglio comunale'-Fase 2: Dadone, 'con dl semplificazioni obbligo a pubblicare tempi pratiche edilizie'-Ricerca: dalle Tac ai controlli in dogana, nuovo materiale 'smaschera' radiazioni-Appalti: Salini, 'superare codice? D’accordo con Di Maio'-Coronavirus: Abi, domande a Fondo Garanzia 1 miliardo al giorno, finora arrivate 21,3 mld-Fase 2: Il comune di Cefalù pubblica le nuove regole per i bagnanti-Sicilia: 'Musumeci ritiri delega assessore leghista', il 2 giugno manifestazione a Palermo-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a San Teodoro al via i lavori di consolidamento-Agrigento: invece dei meloni coltivavano serra cannabis, denunciati padre e figlio-Messina: riciclaggio e reimpiego di fondi illeciti, quattro arresti della Gdf-Messina: riciclaggio e reimpiego di fondi illeciti, quattro arresti della Gdf (2)-Lufthansa: fonti, accordo trovato tra Berlino e Ue su piano salvataggio-Coronavirus: arrivato aereo Onu con 12 tonnellate di aiuti umanitari-Usa: sindaco di Minneapolis, coprifuoco per tutto il weekend

Scozia: la crescita dell’eolico onshore

Condividi questo articolo:

Nel parco eolico di Clyde verranno aggiunte 54 turbine, per un incremento di 173 MW

 

La Siemens ha ricevuto un ordine per la fornitura, l’installazione e la messa in servizio di 54 turbine eoliche di aggiunta nel parco eolico onshore di Clyde, nel Lanarkshire meridionale, in Scozia. Le turbine, della tipologia SWT-3.2-101, aggiungeranno un totale di altri 173 MW alla Clyde Wind Farm. La Siemens, oltre ad aver curato questo progetto sin dall’inizio, continua a seguirlo anche nella sua gestione a lungo termine.

Con una capacità attuale di 350 MW, il parco eolico di Clyde è già uno dei più grandi impianti eolici onshore d’Europa: le sue 152 turbine operative prima di questo ampliamento, lo avevano già reso il terzo più grande parco eolico europeo e il più grande progetto della SSE (Scottish and Southern Energy) fino ad oggi.

Tutte le turbine in uso sono state fornite dalla Siemens tra il 2011 e il 2012 e sono da 2,3 MW, mentre le 54 turbine che verranno installate grazie al nuovo progetto di estensione sono più grandi: hanno una capacità di 3,2 MW e un diametro del rotore di 101 metri; questa scelta, oltre ad aumentare in modo ancora più significativo la produzione di energia, renderà questo parco eolico molto innovativo, grazie alla più nuova tecnologia Direct Drive (DD).

I responsabili della Siemens assicurano che queste turbine ad azionamento diretto (DD, appunto) permetteranno di migliorare le prestazioni, l’affidabilità e la manutenibilità di tutto l’impianto.

I lavori per la nuova costruzione sono iniziati nel mese di luglio del 2015 e la tabella di marcia prevede che andranno avanti per due anni, fornendo un totale di circa 500 posti di lavoro per le persone del luogo, sia attraverso un’occupazione diretta che attraverso la catena di fornitura.

 

La consegna e l’installazione delle 54 turbine sono previste a partire da giugno del 2016, ma il completamente dell’estensione del parco eolico di Clyde sarà terminato nel giugno del 2017.

EC

Questo articolo è stato letto 2 volte.

eolico, eolico offshore, offshore, onshore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net