
Ultime notizie Coronavirus: scoperti altri due farmaci anti-Covid salvavita
Scoperti altri due farmaci che possono ridurre di un quarto le morti nei pazienti gravi
Secondo i ricercatori che hanno effettuato una sperimentazione nelle unità di terapia intensiva del NHS nel Regno Unito, i due farmaci antinfiammatori Tocilizumab e Sarilumab, somministrati tramite flebo, salvano una vita in più per ogni 12 trattati, tra i malati di Coronavirus.
Poiché, come riporta BBC, le forniture di questi farmaci sono già disponibili in tutto il Regno Unito, possono essere utilizzate immediatamente per salvare centinaia di vite.
Secondo gli esperti, oltre a salvare più vite, i trattamenti accelerano il recupero dei pazienti e riducono di circa una settimana il tempo che i pazienti critici devono trascorrere in terapia intensiva.
Entrambi i farmaci sembrano funzionare molto bene e si aggiungono ai benefici già riscontrati con un farmaco steroideo economico chiamato Desametasone, tra i primi farmaci ad aver dato risultati positivi l’anno scorso, durante le sperimentazioni che verificavano l’efficacia di trattamenti già esistenti per combattere il Covid-19.
Racconta BBC che, sebbene i farmaci non siano economici (costano da 750 a 1.000 Sterline per paziente, oltre al ciclo di 5 Sterline di Desametasone), il vantaggio di usarli è chiaro – e comunque economicamente sono comunque inferiori al costo giornaliero di un letto di terapia intensiva (che è di circa 2.000 Sterline).
Nello studio REMAP-CAP condotto in sei diversi paesi, incluso il Regno Unito, con circa 800 pazienti in terapia intensiva, è risultato che quasi il 36% dei pazienti Covid che ricevevano cure standard è morto: i nuovi farmaci hanno ridotto questa percentuale di un quarto, al 27%, se i farmaci venivano somministrati ai pazienti entro 24 ore dall’ingresso in terapia intensiva.
I risultati della ricerca non sono stati ancora sottoposti a peer review o pubblicati su una rivista medica. Gli esperti li presentano come estremamente positivi nella situazione attuale.
due farmaci anti-covid, due farmaci salvavita, farmaci contro il covid