placenta

Stress e depressione in gravidanza, gli effetti sul bambino

placenta

Cosa succede alla placenta quando la madre è sotto stress?

I ricercatori del National Institutes of Health (NIH) di Bethesda, hanno scoperto che emozioni come lo stress o la depressione durante la gravidanza comportano dei cambiamenti nella placenta in cui il bambino sta crescendo.

I risultati, pubblicati su Epigenomics, mostrano che questi cambiamenti potrebbero alterare l’attività genica.

Lo stress e la depressione non sono rari tra le donne incinte, per questo i ricercatori del NIH hanno deciso di valutarne gli effetti sui feti. Per farlo, hanno coinvolto nello studio 301 donne in gravidanza di 12 cliniche negli Stati Uniti che avevano preso parte a uno studio clinico precedente. Il gruppo era etnicamente diversificato, con il 34% che si identificava come ispanico, il 26% come bianco non ispanico, il 24% come nero non ispanico e il 17% come asiatico o delle isole del Pacifico.

All’inizio dello studio, alle donne è stato chiesto di completare i questionari utilizzati di routine per lo screening dello stress e della depressione, cosa che gli è stata chiesta di fare altre cinque volte durante le loro gravidanze. Poco dopo il parto di ogni donna, i ricercatori hanno prelevato campioni di tessuto dalla placenta e hanno analizzato la genetica, per controllare eventuali cambiamenti nel tessuto fetale, come il cervello – la placenta, infatti, è nota per produrre neurotrasmettitori, necessari per lo sviluppo del cervello fetale.

Il team ha scoperto 16 aree in cui i cambiamenti all’esterno del DNA placentare erano collegati alla depressione nel secondo o terzo trimestre.

Hanno anche trovato due aree in cui questi cambiamenti erano associati allo stress nel terzo trimestre.

I risultati hanno mostrato che il feto in via di sviluppo è sensibile alle condizioni della madre durante la gravidanza, quindi le donne incinte dovrebbero stare molto attente a ottimizzare la loro salute sia fisica che mentale perché la felicità e la stabilità emotiva della madre sostengono lo sviluppo di un bambino sano.

cambiamenti della placenta, depressione in gravidanza, placenta, stress in gravidanza