ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport: Trofeo Coni al via, ragazzi Under 14 in gara a Chianciano-Pallavolo: Mazzanti, 'oggi quarto sorriso, ci manca il quinto contro l’Olanda'-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre (2)-Calcio: Serie A, Andrea Sottil dell'Udinese è l'allenatore del mese di settembre-Energia: Lupi, 'grave decisione commissione Ue, Berlino rema contro'-Atletica: operazione ok per Palmisano, tra una settimana il via alla riabilitazione-Calcio: presentata oggi in Vaticano la terza edizione della Partita per la Pace-Arrampicata: nel fine settimana campionato italiano di Boulder a Roma-Tennis: Atp Sofia, Sinner ai quarti di finale-Tiro a volo: Mondiali, De Filippis e Grassia oro nella gara a coppie miste di trap-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre-**M5S: Conte incontra Boschi, complimenti e frecciatine, 'voi terzo polo? Ma noi terzi...'**-**Aborto: Crivellini (radicali), 'sportelli pro vita in Liguria? Inseriti in filone liberticida'**-**Aborto: Gandolfini (Family Day), 'sportelli pro vita in Liguria? Scelta coerente con legge 194'**-Energia: Conte, 'nuovo governo non pensi a caselle da riempire ma ad aiuti'-**Pd: Gribaudo, '36 elette su 102, c'è cultura patriarcale e donna leader non basta'**-**Aborto: Adinolfi, 'sportelli pro vita in Liguria? Sono un pannicello caldo'**-Dal 3 all'11 dicembre torna l'Artigianato in fiera-Spazio, dall'Esa immagini spettacolari di Dart che impatta l'asteroide-Ciclismo: olandese Bax vince la Coppa Agostoni

Respirare grazie alla polvere lunare

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno trovato un modo per ricavare ossigeno dalla polvere di Luna

Gli scienziati dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) affermano di aver trovato il modo per produrre ossigeno dalla polvere lunare, visto che sostengono che i campioni reali di questa sostanza hanno tra il 40% e il 45% di presenza di ossigeno nel loro peso.

Il team ha appena aperto un impianto in tal senso: un «prototipo di impianto per la produzione di ossigeno» all’interno di un laboratorio dell’European Space Research and Technology Centre, (ESTEC), nei Paesi Bassi.

Come hanno spiegato i ricercatori in un comunicato, «essere in grado di acquisire ossigeno dalle risorse trovate sulla Luna sarebbe ovviamente estremamente utile per i futuri coloni lunari, sia per la respirazione che nella produzione locale di combustibile per missili».

Questo prototipo ha un sistema che mescola la regolite lunare (artificiale, non hanno ancora fatto delle prove con quella reale) con il sale di cloruro di calcio fuso.

Poi, gli scienziati scaldano questa miscela fino a 950°C e la elettrificano, cioè fanno passare una corrente attraverso di essa, rilasciando ossigeno – un processo che si chiama elettrolisi del sale fuso. Inoltre, questo processo ha anche un altro sottoprodotto utile: leghe metalliche – infatti, questo metodo di elettrolisi del sale fuso è stato sviluppato dalla società britannica Metalysis per la produzione commerciale di metalli e leghe.

Per questo motivo, gli scienziati stanno anche studiando delle applicazioni per sfruttare al meglio queste leghe sulla Luna.
L’obiettivo del team, comunque, è quello di progettare un impianto pilota che potrebbe essere gestito sulla Luna entro la metà del 2020.

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Luna, ossigeno, polvere

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net