ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"-Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"-Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini-Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori-Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi. Sale il montepremi-Borsellino, Arianna Meloni: "Lui e la scorta eroi, strage fu molla per me e Giorgia"-Sequestrato in casa per anni con filo spinato, custodia cautelare per l'ex e tre complici-Sala indagato, Uggetti: "Amministrare non è reato, vada avanti determinato"-Ucraina, Zelensky: "Proposto a Russia nuovo round colloqui per la prossima settimana"-Auto in un fosso e corpo a 200 metri, è giallo sulla morte di Erika Strambi-Serena Williams di nuovo in campo, che colpi in allenamento-Diletta Leotta con la figlia Aria, visita speciale a papà Karius: "La felicità"-Italiana scomparsa in Tunisia, da 10 giorni nessuna notizia di Valentina Greco-Tour de France, Arensman vince la 14esima tappa e Pogacar sempre in giallo-Alcaraz, vacanze dopo Wimbledon: Carlos 'pizzicato' in discoteca-Usa, due italiani detenuti in centro per migranti in Florida-Mattarella in Trentino con cerotto sulla fronte, al capo dello Stato rimosso un neo-Neymar e l'acquisto choc: l'attaccante compra una... Batmobile-Can Yaman, la fidanzata Sara Bluma denuncia le violenze dell'ex. L'attore: "Ti amo"

Quanto è green il mondo del web?

Condividi questo articolo:

Il nuovo report di Greenpeace ‘Clicking Clean’ fa luce sull’ecosostenibilità delle aziende di Internet

Per funzionare internet ha bisogno di molta energia: i dati sono conservati in server giganteschi che consumano giorno e notte. Da dove viene questa energia? Da fonti fossili o da fonti rinnovabili? Greenpeace prova a vederci chiaro.

Per prima cosa le dimensioni del fenomeno: facciamo finta che tutte le infrastrutture digitali siano un’unico stato. Bene, secondo i dati del 2001 sarebbe il sesto stato per consumo di energia. E considerando la rapida evoluzione del settore la quantità di watt non può che essere aumentata: infatti oggi il 60% del traffico è usato per la visione di video.

Amazon aveva promesso di convertirsi alle rinnovabili, ma non c’è ancora chiarezza e al momento solo 23% dei suoi consumi proviene da fonti pulite .

Apple, secondo Greenpeace, resta un esempio da seguire: ‘Grazie agli investimenti degli anni passati e a quelli programmati la mela di Steve Jobs sembra essere in grado di raggiungere l’obiettivo di alimentare il proprio cloud per un altro anno con energia 100 per cento rinnovabile’.

A seguire, nella classifica troviamo o Yahoo, Facebook e Google, rispettivamente con il 73, il 49 e il 46 per cento di energia da fonti rinnovabili.

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

apple amazon, cloud, energia, rinnovabili, server, web, Yahoo!

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net